La fortezza di il-Maċina a Malta trasformata in boutique hotel

DAAA Haus inserisce 21 suite di lusso tra le mura della fortezza il-Maċina del porto di Senglea a Malta utilizzando un linguaggio contemporaneo ed essenziale.

Il-Maċina è la fortezza che domina il porto della città maltese di Senglea.
La forma permane, la funzione cambia nel tempo: da mura difensive della città a cantiere navale, negli anni ’70 convertito nel quartiere generale del Partito laburista maltese e oggi boutique hotel che prende il nome di Cugó Gran Macina Grand Harbour.

Lo studio internazionale DAAA Haus con base a Malta, fondato nel 2009 dal direttore creativo Keith Pillow ricava all’interno della fortezza ventuno suite diverse l’una dall’altra, che arrivano fino a 150 mq.

Un attento progetto di illuminazione e lame di metallo che incorniciano le aperture delle stanze ridisegnano e valorizzano l’immagine della fortezza sul porto, mentre al suo interno nuove infrastrutture quali soppalchi, scale, ascensori e vasche d’acqua, si inseriscono con un linguaggio contemporaneo tra gli alti soffitti a volta e le possenti mura per adattare l’antico manufatto alla nuova funzione.

I toni scuri di questi elementi, insieme ai materiali di finitura utilizzati nelle stanze – pietra ardesia, lava, legno, vetro e ferro – contrastano con la pietra bianca della fortezza e marcano il nuovo intervento. I mobili, tutti rigorosomente disegnati su misura e caratterizzati da linee minimali, arredano le stanze, mentre fasce di contropareti in cartongesso che rivestono le mura e nascondono gli impianti, rendono piu confortevoli e ospitali gli interni della fortezza.

Con il progetto Cugó Gran Macina Grand Harbour Hotel, DAAA Haus è stato vincitore Oro del German Design Circle Award nella categoria di architettura d’interni.

Progetto:
Cugó Gran Macina Grand Harbour Hotel
Tipologia:
boutique hotel
Architetto:
DAAA Haus
Superficie:
2500 mq
Luogo:
Senglea, Malta
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram