Hello Wood Festival: gli architetti hanno dei superpoteri

La summer school in Ungheria celebra il suo decimo compleanno con 20 installazioni e performance collettive.

“Appendete i vostri dolcevita neri e sporchiamoci le mani insieme”. Questo è stato l’atto iniziale del festival di architettura Hello Wood, che da dieci anni costruisce una comunità alternativa nelle campagne ungheresi.

Per l’edizione di quest’anno, intitolata “Unleashing the superpower of the architect”, sono state realizzate 20 installazione che indagano l’essenza dell’architettura. Progetti che guardano al mondo sacro e tribale, alla connessione profonda con la natura e tra le persone. Mai come quest’anno lo scopo della summer school è stato quello di mettere in crisi la figura dell’architetto, per cui la costruzione fisica dei progetti è stata funzionale a una narrazione collettiva. 

Una combinazione di due squadre con ideali condivisi, WeMask è una struttura performativa che dipende dai suoi partecipanti per realizzare la sua visione di collettività, che sostiene il tetto di paglia

Alcune installazioni sono state concepite per essere portate in parata e utilizzate nell’ambito di una grande festa mascherata che si è svolta l’ultimo giorno dell’evento. L’aspetto performativo ha giocato un ruolo fondamentale nel concepire i progetti, a cui alcuni gruppi hanno associato anche dei costumi.

In dieci anni una piccola comunità sperduta nel paesaggio rurale ungherese è riuscita ad attrarre più di 1,000 giovani architetti da 70 paesi e 50 università di architettura diverse. Il loro piccolo villaggio permanente cresce sempre di più, disponendo di alloggi, cucine e servizi di vario tipo. Ma ancora più matura sembra diventare di anno in anno la loro consapevolezza di poter costruire un’alternativa alla città, alla fretta, all’ansia e alla mercificazione dell’architettura. Come fanno? Con le mani e con il sorriso.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram