The Shed: inaugura il multiforme centro per le arti di Diller Scofidio + Renfro

Un guscio trapuntato si estende “telescopicamente”, ampliando lo spazio dell’edificio nella piazza circostante nell’Hudsons Yard development di New York. 

Definito un perpetuo work-in-progress, The Shed è un centro per le arti progettato da Diller Scofidio + Renfro: un edificio di otto piani di cui due destinati a spazi espositivi, con un teatro e aree per laboratori ed eventi. Quando allungato, il secondo tetto si estende a coprire la piazza circostante, raddoppiando l’ingombro planimetrico e consentendo una capienza di 3000 persone. Completa di pannelli oscuranti, la copertura contiene elementi strutturali e quadri elettrici, creando così uno spazio funzionale adatto a performance.   

Quando il guscio è retratto sopra il tetto dell’edificio, l’area circostante ritorna ad essere uno spazio liberamente accessibile. Gli spazi sul retro si estendono fino alla base di 15 Hudson Yards, una torre residenziale anch’essa disegnata da Scofidio + Renfro per il Hudsons Yard development.

“A undici anni dall’avvio dei lavori, The Shed oggi apre le sue porte al pubblico in forma di un perpetuo work-in-progress. Per me l’edificio è “un’architettura di infrastrutture”, tutto muscolo, niente grasso, pronto a rispondere ai mutevoli bisogni degli artisti verso un futuro che non possiamo prevedere” afferma Elizabeth Diller. “Per me sarebbe un successo se l’edificio si dimostrasse in grado di affrontare le sfide lanciategli dagli artisti, rilanciando a sua volta instaurando un dialogo fecondo.”

 

Progetto:
The Shed
Programma :
Centro per le arti
Luogo:
New York
Architetti:
Diller Scofidio + Renfro

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram