Sughero e compensato avvolgono un rifugio sostenibile in Catalogna

Un uso attento delle risorse disponibili e la limitazione dei consumi energetici sono il punto di partenza per il progetto di Ágora di un rifugio immerso nel bosco.

Il rifugio, in una località montuosa e boschiva della Catalogna, è stato progettato dallo studio Ágora seguendo i diversi criteri che definiscono la sostenibilità di un edificio.

Gli architetti di Barcellona usano materiali reperiti localmente, modulari e prefabbricati, riducendo al minimo il consumo energetico per trasporto e costruzione.

Il rivestimento esterno di sughero espanso è un ottimo isolante termico e acustico e mimetizza la struttura nel bosco di Tossal d'Isòvol de Beltarga. Pareti, pavimenti e soffitti interni sono invece rivestiti di compensato, che dà un effetto caldo e unitario agli ambienti domestici.

Ágora, Rifugio per il fine settimana

Ágora ha pensato a diversi accorgimenti per il raffrescamento passivo del rifugio, sollevando la struttura dal suolo per ripararla dall’umidità e con grandi aperture che permettono la ventilazione incrociata. Le grandi parete vetrate rivolte a sud sono ombreggiate da tapparelle avvolgibili, che permettono ambienti ventilati e freschi nella stagione estiva e caldi d’inverno.

Infine, la sostenibilità è intesa anche in senso sociale: si dà maggior importanza agli spazi comuni che a quelli privati, permettendo la completa connessione del rifugio con l’esterno.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram