Un condominio come risposta alla trasformazione di Teheran

Nasce da un’analisi della città e di com'è cambiata il progetto di TDC Office.

TDC Office, condominio a uso misto a Teheran, 2020

A Teheran la privacy ha subito gravi danni a causa della distruzione degli spazi esterni così come di quelli interni. Gli edifici sono immediatamente adiacenti alle strade e gli spazi urbani all’aperto stanno scomparendo. La presenza umana nella città è in pericolo e le attività di gruppo stanno gradualmente scomparendo. Questi cambiamenti hanno alterato completamente il volto della città e gli abitanti, in meno di un secolo, hanno perso completamente il loro legame con il passato. Per questo gli architetti di TDC Office hanno lavorato a un edificio condominiale di cinque piani e di medie dimensioni, una tipologia molto diffusa, per offrire una soluzione alla contrazione degli spazi di mezzo.

Assegnando uno spazio tra la città e la casa, House #6 propone agli abitanti un luogo svolgere attività creative, socializzare con i vicini e passare del tempo con la famiglia. Uno spazio che lega la casa e l’atelier con la città, sia internamente sia esternamente, per rendere più fluida la relazione tra interno ed esterno, un’estensione dove la vita urbana scorre e parte dei layer di un tempo possono essere recuperati.

Progetto:
House #6
Architetto:
TDC Office, Sara Kalantary | Reza Sayadian
Team di progetto:
Mahasta Mahfoozi, Seyed Mohammad, Hosseini Ghaffari, Farzaneh Agha Babaei
Impresa:
The dynamic continuos office
Cliente:
Zibande Fakhim Nia
Team di cantiere:
Mohammad Hossein Izadi, Reza Afsari, Sepideh Moghaddam
Disegni:
Siavash Vazir Nezami, Hosna Akbarnezhad, Shaha Maghrebi, Armin Zarei, Faeze Tabatabaei, Soheil Sohrabi
Strutture:
Morteza Bakhshali Zade, Mohammad Fathi
Impianti:
Nina Amooshahi, Hoofar Esmaeili
Consulente finanziario:
Hamid Farahani Saba
Area:
301 mq
Area costruita:
1754 mq
Fotografie:
Deed studio, Parham Taghiof, Rayan Sayadian

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram