Appartamenti Saba

Un complesso residenziale a Teheran nato da un approccio pragmatico alla natura e alla sostenibilità, dall’uso di materiali locali e dalla volontà di TDC Office di recuperare la storica relazione dell’architettura iraniana con la natura.

TDC Office, Saba apartment, Tehran, Iran
Questo progetto a Teheran è il risultato degli sforzi di TDC Office per rivitalizzare il patrimonio architettonico iraniano e la sua storica integrazione con la natura, dando nuova interpretazione a un vecchio concetto.
TDC Office, Saba apartment, Tehran, Iran
TDC Office, Saba apartments, Tehran, Iran

La facciata su strada è dinamica e mobile, e può essere modificata dai residenti grazie a una doppia pelle che cerca un dialogo con la città, realizzata da un vetro trasparente cui sono sovrapposti degli elementi in legno massello, alti 2,40 metri.

Questi elementi, economici, sono stati progettati e realizzati in collaborazione tra carpentieri e saldatori in oltre un anno di lavoro e consentono agli utenti di regolare facilmente luce, privacy e vista. Nella facciata che fronteggia il giardino, le fioriere modulari formano la balaustra del balcone, uno strato verde irrigato da un sistema di raccolta dell’acqua piovana installato in copertura.


Saba apartments, Tehran, Iran
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: TDC Office (Sara Kalantary | Reza Sayadian)
Committente: Farahani Saba
Team: Mohammad Hossein Izadi, Arian Spridonof, Anahita Vazirnezami, Roujin Gahvarei, Vida Janavi, Mohammad Ghaffari, Ladan Pakzad, Ashkan Farahani Saba, Tabasom Heidari
Strutture, meccanica ed impianto elettrico: Fathi, Afshari and Hassanzade
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram