Una villa estiva immersa nella vegetazione selvaggia dell’Alentejo

DC.AD rinnova una casa rurale di 240 mq a São Teotónio nel Sud del Portogallo, dotandola di una nuova organizzazione interna e di una piscina che diventa parte del paesaggio.

DC.AD, Lua Nua progetto di ristrutturazione di una casa rurale, São Teotónio, Portogallo

Il progetto di ristrutturazione condotto dallo studio di architettura portoghese DC.AD, ha previsto la trasformazione in casa vacanze di una casa rurale in stato di abbandono situata in un'area incontaminata e selvaggia della regione dell’Alentejo.

L’obiettivo era quello di conservare e valorizzare le caratteristiche dell’edificio esistente nel suo contesto naturale e di adattarlo armoniosamente alla sua nuova destinazione d’uso, attraverso la riorganizzazione degli spazi interni della casa e la costruzione di una nuova piscina.

Gli spazi comuni, una veranda sala da pranzo, una cucina e un bagno di cortesia vengono collocati sulla spina centrale della casa orientata est-ovest, mentre le quattro camere da letto dotate tutte di bagno interno, vengono disposte sull’asse nord-sud. Una stanza studio e una dedicata allo yoga si innestano dislocate al nucleo centrale.

Le aree esterne vengono pavimentate in continuità con gli interni e diventano vera propria estensione dello spazio della casa, fungendo da piattaforme di accesso alle stanze.

La nuova disposizione, fatta di un cuore centrale di spazi comuni attraversabile, di un sistema di camere attorno ad esso e di una circolazione esterna che serve le varie stanze, garantisce livelli diversi di privacy negli spazi della casa, soddisfando il nuovo uso a cui viene destinata.

DC.AD, Lua Nua, São Teotónio, Portogallo, 2019
DC.AD, Lua Nua, São Teotónio, Portogallo, 2019

Gli interni della casa, rigorosamente bianchi vengono disegnati nel dettaglio: i bagni ciechi interni alle camere da letto vengono messi in comunicazione con le stanze attraverso superfici vetrate perchè godano di luce naturale, mentre l’accesso è garantito da un sistema di arredo che contiene contemporaneamente dei pannelli mobili, la testiera del letto e dei ripiani. Lungo il perimetro esterno della casa vengono aperte nuove finestre a oblò che incorniciano il paesaggio circostante.

In asse con gli spazi comuni, su un terrazzamento naturale a una quota inferiore rispetto a quella della villa, viene costruita la piscina.
La massa scura e solida dell'acqua lontana dalla casa e circondata da una vegetazione lussureggiante, garantisce un’immersione totale nella natura.

DC.AD, Lua Nua, São Teotónio, Portogallo, 2019
DC.AD, Lua Nua, São Teotónio, Portogallo, 2019
Progetto:
Lua Nua
Programma:
Casa per vacanze
Luogo:
São Teotónio, Odemira, Portogallo
Architetti:
D.C.A.D
Team di progetto:
Catarina Mascarenhas, João Pedro Cavaco
Superficie:
240mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram