L’ampliamento di una storica villa a Tel Aviv ne preserva il carattere eclettico

Bar Orian e Yael Siso firmano la ristrutturazione di un edificio del 1913 nel cuore antico della città israeliana.

The Leeve

The Levee – una villa con otto appartamenti per viaggiatori di lusso – spicca per il suo carattere poliedrico mentre intorno, la città di Tel Aviv, a 110 anni dalla fondazione, è ancora un cantiere inarrestabile. In virtù del restauro conservativo e dell’innalzamento di due nuovi livelli a opera dello studio israeliano di architettura Bar Orian e grazie alla cura nel design degli interni affidato alla belga israeliana Yael Siso, al The Levee si respira ancora lo spirito del luogo e del tempo.

Originariamente chiamato The Gurevitch House, l’edificio in stile eclettico che nel 1913 era composto di due piani e un tetto in tegole, faceva parte di un coro di case colorate e basse, sorte ai lati di strette strade residenziali che incorporavano le influenze Bauhaus e Art Nouveau. Per i piani aggiunti, gli architetti hanno scelto l’estetica contemporanea di un volume cubico rivestito da una griglia metallica, separato dall’edificio originale grazie a un livello intermedio arretrato, così che il nuovo sembra librarsi sopra l’antico.

The Levee
Vista esterna del The Levee a Tel Aviv, Israele. Foto Sivan Askayo

Negli interni, ristrutturati in stile loft con un’estetica industriale, pareti e soffitti sono stati spogliati, esponendo il cemento non trattato. In alcuni punti è possibile notare frammenti di conchiglie, testimonianza della sabbia proveniente dalle coste di Tel Aviv che veniva utilizzata nelle costruzioni, cento anni fa. La nudità del perimetro è ammorbidita dal calore dei pavimenti in legno. L’illuminazione minimalista lascia spazio alla luce naturale che può giocare con le linee e accentuare le forme geometriche. Il prestigioso indirizzo, al limitare di Neve Tzedek, il più antico quartiere della Città Bianca, ha il fascino di una residenza storica che testimonia la trasformazione di una città.

Immagine di apertura: The Leeve, vista dell’interno. Poltrone, tappeto, pouf, divano Minotti

Progetto:
The Levee
Architetti:
Bar Orian
Design degli interni:
Yael Siso
Dove:
Tel Aviv, Israele

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram