Memories of Architecture unisce 35 edifici in un unico modellino

Fumio Matsumoto ha unito in un unico modello in scala una serie di edifici celebri che tutti gli architetti conoscono, dal Tempio di Karnak alla sede della Johnson Wax.

Fumio Matsumoto, Memories of Architecture, Tokyo, 2017

Spaziando dall’antico Egitto fino al Giappone moderno, l’architetto e professore universitario Fumio Matsumoto ha realizzato un modellino in scala, stampato in 3D, che cita 35 edifici celebri della storia dell’architettura. Il lavoro, intitolato Memories of Architecture, è in mostra nel museo dell’Università di Tokyo.

Il collage tridimensionale di edifici unisce numerose architetture in un unico oggetto. Gli edifici sono disposti dal più antico al più moderno, riprodotti in base agli elementi più caratteristici come facciate, volumi, interni e strutture, in scala 1:300. Il risultato è un oggetto che illustra alcune tendenze significative che si sono succedute nel tempo, come il passaggio da forme massicce a minute, e da spazi chiusi a spazi aperti. Tra i riferimenti si trovano il Pantheon, Palazzo Ducale a Venezia, la Bibliothèque Sainte-Geneviève di Henri Labrouste, la sede della Johnson Wax di Frank Lloyd Wright, Casa Farnsworth di Mies van der Rohe e Casa Moriyama di Ryue Nishizawa.

Progetto:
Memories of Architecture
Architetto:
Fumio Matsumoto
Museo:
Museo dell’Università di Tokyo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram