Ristrutturazione di una fattoria nella Boemia meridionale

L’architetto ceco Lenka Míková ha riconvertito due vecchi fienili, esaltando l’imperfezione dei materiali tradizionali come legno, pietra e terra.

Lenka Míková, Due case, cervi e alberi, Boemia meridionale, 2017

Lenka Míková ha ristrutturato una fattoria nella Boemia del sud. L’obiettivo era quello di dare una sensazione naturale invece che cercare una perfetta imitazione formale. I materiali naturali e tradizionali come legno, pietra e terra hanno un’innata imperfezione che diventa l’aspetto iù significativo dell’edificio, considerato fin dall’inizio della progettazione.

La fattoria originale era costituita da due case, un deposito di legno e un fienile di pietra. I due volumi soni disposti a forma di L su un terreno erboso incontaminato. Per mantenere questa relazione equilibrata Míková ha deciso di effettuare degli interventi minimi sugli esterni, cambiando invece radicalmente la disposizione interna. Entrambe le case sono caratterizzate da ambienti ariosi in cui la struttura del tetto rimane a vista. In entrambe le case viene innestato un nuovo volume, che assomiglia a un camino, che ospita i servizi.

Fig.40 Lenka Míková, Due case, cervi e alberi, Boemia meridionale, 2017
Lenka Míková, Due case, cervi e alberi, Boemia meridionale, 2017
Progetto:
Due case, cervi e alberi
Luogo:
Boemia meridionale
Architetto:
Lenka Míková
Collaboratore:
Ivan Boroš
Superficie:
365 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram