Bangkok. Una casa che reinterpreta le residenze tradizionali

Progettata da EKAR Architect, questa casa in Thailandia è caratterizzata da un ampio patio centrale che connette le diverse famiglie.

EKAR Architect, Casa Re-Gen, Bangkok, 2017

La casa progettata da EKAR Architects mette in questione la possibilità di creare una casa che attualizza il comfort delle tradizionali case thailandesi in un contesto contemporaneo. Le case del luogo sono tipicamente degli aggregati di piccole abitazioni, con un patio in mezzo che mette in connessione la vita delle diverse famiglie. Le abitazioni sono di solito rialzate come palafitte, creando uno spazio aperto sotto la casa.

La residenza ha forma di L, con gli spazi residenziali elevati ai piani superiori; il piano terra è lasciato libero per il parcheggio di dieci macchine. Il muro tra la casa dei genitori e quella nuova viene eliminato e riempito con un nuovo grande giardino che sia affianca a quello esistente, in coerenza con la residenza esistente. Gli architetti hanno realizzato un’abitazione su quattro piani. Il secondo è destinato alla famiglia del cliente, il terzo alla futura famiglia di sua figlia, mentre il primo ospita gli spazi comuni e rappresenta il vero e proprio nodo centrale della casa. Dal grande patio è possibile guardare verso la piscina, il cortile sopraelevato, la cima dell’albero, piantato a livello del suolo, e la zona giorno delle diverse residenze.

Fig.53 EKAR Architect, Casa Re-Gen, Bangkok, 2017
EKAR Architect, Casa Re-Gen, Bangkok, 2017
Progetto:
Casa Re-Gen
Luogo:
Bangkok
Tipologia:
residenza
Architetto:
EKAR Architect
Interni:
Define Studio
Paesaggio:
Groundsplay Studio
Strutture:
Sommuek Apiraksa
Area:
1.726 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram