
Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.
Palatina è una palazzina in ‘stile Soave‘ edificata nel cuore di Lisbona e progettata a metà del XX secolo dall’architetto Carlos Rebelo de Andrad.
Originariamente concepito per una sola famiglia, l’edificio è stato poi diviso in quattro appartamenti distinti all’inizio degli anni 2000. L’appartamento in foto, Palatina I, occupa il primo piano della villa. Quelle che furono, secondo la disposizioni originarie le aree dedicate alla socialità: sala, sala biliardo, salottino, salotto, dispensa, sala da pranzo, serra.


Il cliente ha cercato di modernizzare l’appartamento e rafforzare la sua dimensione domestica in modo da renderlo più abitabile conservandone però la sua struttura spaziale. La sfida ha portato a un intervento agopunturale.
La serra è stata trasformata in uno spazio esterno che consente l’ingresso della luce naturale nella parte più orientale dell’appartamento. Ciò ha anche preservato il meraviglioso pannello di piastrelle del XIX secolo, illuminato e che consente un passaggio in trasparenza tra interno e esterno. Cucina e bagni sono stati sottoposti alla stessa strategia capillare attraverso l’integrazione ponderata di nuove attrezzature e la progettazione di nuove strutture che rispettassero ii pavimenti in pietra e le pareti piastrellate originarie.
- Progetto:
- Palatina I
- Architetto:
- Rita Aguiar Rodrigues
- Impresa principale:
- RVI – Recuperação e Valorização de Imóveis, Lda.
- Area:
- 150 mq

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.