António Carvalho ha unificato un vecchio complesso scolastico a São Domingos de Rana

La scuola ristrutturata da António Carvalho a São Domingos de Rana, in Portogallo, unisce i blocchi di aule esistenti in un’unica struttura attorno a un grande spazio centrale.

La Scuola superiore Frei Gonçalo Azevedo, progettata dall’architetto António Carvalho a São Domingos de Rana, in Portogallo, è parte di un programma nazionale per la modernizzazione degli istituti scolastici superiori. La scuola esistente (risalente agli anni Ottanta) era composta da sei blocchi di aule su due piani, con un padiglione separato con la mensa per tutta la scuola. La sfida del progetto è stata quella di inserire un programma moderno (impegnativo e rigoroso) con un budget ridotto, per una comunità di studenti di circa 1.300 studenti dai dieci ai diciotto anni.

Il progetto collega i blocchi isolati e rende il complesso scolastico una struttura unica e continua con nuovi corridoi e connessioni, protetti dalle intemperie esterne. António Carvalho ha deciso di creare due tipi principali di spazi per il tempo libero: sale interne per i giorni di pioggia e playground esterni. Con il collegamento di tutti gli spazi interni si ottiene un cortile centrale aperto a sud, verso i campi sportivi. Un'altra importante decisione era mantenere i campi sportivi a un'estremità del lotto. Il campo principale è stato coperto con una tensostruttura e definito nel suo bordo a sud da u a lunga panca di calcestruzzo.

Fig.33 António Carvalho, Scuola superiore Frei Gonçalo Azevedo, São Domingos de Rana, Portogallo, 2016
António Carvalho, Scuola superiore Frei Gonçalo Azevedo, São Domingos de Rana, Portogallo, 2016

La scuola non aveva una hall centrale perchè i suoi edifici isolati. L'architetto portoghese ha deciso di crearne una che fosse imponente e accogliente, abbastanza grande da accogliere l'intera comunità scolastica alle ore di punta e che potesse facilmente distribuire in modo semplice le diverse classi e aree scolastiche. Tutti i blocchi sono di due piani, così la hall è una sala a doppia altezza da cui passano tutti i flussi di persone. La biblioteca è un altro degli spazi principali della scuola, collegato alla sala di'ingresso. Quello che era un gruppo di padiglioni allineati adesso è un edificio unificato dalla forma allungata, con un cortile centrale attraversato da due percorsi.

Progetto:
Scuola superiore Frei Gonçalo Azevedo
Luogo:
S. Domingos de Rana, Portugal
Architetto:
António Carvalho
Team di progetto:
António Carvalho, Tiago Lopes, Eduardo Caetano, Fabio Espirito Santo, Ricardo Costa
Ingegneria:
AFAconsult
Paesaggio:
Gonçalo Byrne Arquitectos
Estimo:
Gandara
Costruzione:
Elevolution Engenharia
Superficie:
13.234 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram