Casa tilt-shift

La casa progettata da Aaron Neubert Architects a Los Angeles è formata da volumi sovrapposti e leggermente traslati, che generano spazi aperti di vario tipo.

Aaron Neubert Architects, Tilt-shift house, Los Angeles, 2017
Aaron Neubert Architects ha realizzato una residenza di 195 mq in un lotto rivolto a nord-ovest, con una vista panoramica sulle colline di Silver Lake e sul Reservoir di Los Angeles. La residenza si trova vicino ad alcune importanti case moderne costruite nel Novecento. A causa della vicinanza tra gli edifici e la mancanza di spazio aperto naturale, dovuto alla dimensione limitata del lotto e alla pendenza del sito, sono stati generati una serie di slittamenti orizzontali per creare spazi esterni all’interno del volume della residenza.

 

La casa si trova sopra un garage interrato nella collina, ed è formata da volumi impilati e leggermente slittati tra loro. Il secondo livello è un piano aperto con la zona giorno e degli spazi aperti che affacciano su strada ed espandono l’interno. Il terzo livello è invece occupato dalle camere da letto. Lo spazio che collega primo e secondo piano è un volume a doppia altezza che, assieme a finestre e lucernari, serve a ventilare naturalmente la residenza e a distribuire tutti i piani. Le aperture posizionate strategicamente, le scale esterne, i cortili e le terrazze collegano la casa a paesaggi diversi, adatti a ogni occasione; queste espansioni servono ad ampliare gli spazi abitabili della casa compatta.

Fig.11 Aaron Neubert Architects, Casa tilt-shift, Los Angeles, 2017. Foto Brian Thomas Jones e Alex Zarour
Fig.11 Aaron Neubert Architects, Casa tilt-shift, Los Angeles, 2017. Foto Brian Thomas Jones e Alex Zarour

Casa tilt-shift, Los Angeles, 2017
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Aaron Neubert Architects
Team di progetto: Aaron Neubert (capoprogetto), Jeremy Limsenben, Xiran Zhang, Jina Seo
Struttura: Craig Phillips Engineering
Superficie: 195 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram