Iguana house

Il danzón è una danza tradizionale messicana nota per essere lenta, calma, precisa e romantica: aspetti che Obra Blanca ha trasposto in architettura in una casa unifamiliare a Veracruz.

Obra Blanca, Iguana House, Veracruz, Mexico, 2017
Attraverso tre volumi indipendenti collegati da un ponte, lo studio messicano Obra Blanca ha disegnato Casa Iguana, una casa unifamiliare dove gli spazi intermedi sono delineati da una leggera membrana forata di argilla, strutturata come un castello di carte che ricorda alcune costruzioni tradizionali della zona.

 

A soli quattrocento metri dal Golfo del Messico, la casa si trova in un ambiente molto umido, fortemente corrosivo e caratterizzato da fortissimi venti chiamati nortes. La casa doveva essere un rifugio tranquillo dalla routine quotidiana. Nonostante si tratti di un edificio residenziale da usare tutto l’anno, gli spazi evocano le caratteristiche del danzón, una danza tradizionale della regione di Veracruz: lenta, calma, precisa e romantica.

Fig.13 Obra Blanca, Casa Iguana, Veracruz, Messico, 2016
Fig.13 Obra Blanca, Casa Iguana, Veracruz, Messico, 2016
Al piano terra la casa presenta un programma funzionale ‘pubblico’ svilppato nei tre volumi. Al primo piano si trova un programma esclusivamente privato con una camera da letto per ogni volume. La casa si adagia su una soletta di cemento che emerge dal terreno ed è un’estensione monolitica delle fondamenta. La luce ricopre un ruolo molto importante con pareti reticolari che creano ricchi giochi di luce e ombra che attraversano gli spazi testimoniando il passare del tempo.
Fig.12 Obra Blanca, Casa Iguana, Veracruz, Messico, 2016
Fig.12 Obra Blanca, Casa Iguana, Veracruz, Messico, 2016
I colori e la texture di interni ed esterni sono il risultato della scelta di materiali naturali, controbilanciati da elmenti in cemento a vista come il controsoffitto a volta che, insieme ai mattoni di argilla a parete e pavimento, ricrea un’atmosfera molto calda e avvolgente. Il perimetro esterno di ciascun volume è rivestito da un composto di cemento e resina di Chucum, già conosciuta dai Maya e ottenuta dalla macerazione della pianta tropicale pithecolobium albicanis. Tutti i materiali utilizzati sono duraturi e di facile manutenzione.  

Casa Iguana
, Veracruz, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti:
Obra Blanca
Ingegneria strutturale:
Apolinar Cortez Sanche
Impresa principale: V+B Construcciones
Altre imprese: Cemex (cemento), Chukum (resina di Chucum), Che Alum (finestre e porte), Rocacero (soffitti e pavimenti in cemento), Ramon Juarez (carpenteria)
Area del sito:
375 mq
Area costruita:
365 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram