Passerella nella foresta

Lo studio di Singapore Look Architects ha realizzato un sistema di passerelle pedonali di acciaio che attraversa i boschi di Fuzhou, in Cina, con una lunghezza totale di 19 km.

Lo studio di Singapore Look Architects ha realizzato un sistema di passerelle pedonali di acciaio che attraversa i boschi di Fuzhou, in Cina. Il Fuzhou Forest Walkway si estende per oltre 6,3 km da un’estremità all’altra, percorrendo interamente il sito archeologico di Jinniushan. La lunghezza totale della passerella è di 19 km. Una rete di connettori urbani fornisce l’accesso pubblico all’entroterra selvaggio. Il progetto ha l’obiettivo di far avvicinare la natura alle città adiacenti, creando connessioni tra paesaggio urbano e naturale.

 

Ci sono in totale dieci ingressi che conducono alla rete di passerelle; ognuno di questi è un nuovo nodo di connessione inserito nel contesto urbano esistente. Per uno degli ingressi, situato nella piazza aperta vicino un centro sportivo, è stata construita un’imponente spirale di 24 m di diametro. Il progetto segna il passaggio dalla pianura alle aree boschive. Nella punta nord, il progetto è stato pensato per includere un masterplan in fase di sviluppo di un centro commerciale di circa 30,000 sqm.

Fig.8 Look Architects, Fuzhou Forest Walkway, Fuzhou, Cina, 2017
Fig.8 Look Architects, Fuzhou Forest Walkway, Fuzhou, Cina, 2017
Lungo il percorso possono essere trovati servizi come rifugi per il riposo, piattaforme e torri d’osservazione, case del té, servizi igienici e lavanderie. La pendenza delle passerelle non supera mai il 6%, in modo da essere sempre accessibili a tutti. Sono inoltre equipaggiate di connessione wifi, pannelli informativi touch-screen e sistemi di monitoraggio del traffico di visitatori. Il progetto vuole diventare il punto di riferimento nazionale per gli eco-itinerari. La struttura è formata da otto componenti modulari che, attraverso diverse permutazioni, permettono di ottenere diverse configurazioni e di affrontare la complessa topografia. Il progetto riesce a raggiungere luci fino a 14,4 metri, riducendo al minimo l’impatto al suolo.
Fig.9 Look Architects, Fuzhou Forest Walkway, Fuzhou, Cina, 2017
Fig.9 Look Architects, Fuzhou Forest Walkway, Fuzhou, Cina, 2017

Fuzhou Forest Walkway, Fuzhou, Cina
Tipologia: passerella pedonale
Architetto: Look Architects
Team di progetto: Look Boon Gee, Ng Sor Hiang, Chua Liang Ping, Lee Liting, Chow Khoon Toong, Yue Shirong, Lim Wan Chien, Chris Su, Kevin Doan
Strutture: Arup Singapore, Fuzhou Planning Design & Research Institute
Ingegneria: Fuzhou Planning Design & Research Institute
Costruzione: GuangDong Foundation Engineering Group, China First Metallurgical Group
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram