Tenuta Valkenberg

La casa realizzata dallo studio Ard de Vries Architecten integra in sé la vastità, le vedute e l’isolamento che caratterizzano il paesaggio agricolo della tenuta a Twente, in Olanda.

Ard de Vries Architecten, Valkenberg Estate, Twente, The Netherlands, 2017
La casa realizzata da Ard de Vries Architecten fa parte della tenuta Valkenberg, entrando nella tradizione e nella storia della proprietà a Twente. La casa integra in se la vastità, le vedute e l’isolamento che caratterizzano il paesaggio agricolo. La dimensione delle camere, la luce, l’orientamento e l’uso dei materiali garantiscono una prospettiva sulla natura sempre diversa, che passa attraverso la casa. In questo modo i riti quotidiani che si svolgono all’aperto sono immediatamente connessi ai riti familiari all’interno dell’abitazione.

 

Lo studio con sede ad Amsterdam ha utilizzato – quando possibile – materiali provenienti da materie prime naturali. Prima della costruzione la famiglia ha comprato delle pietre di arenaria da una vecchia casa demolita. Queste dovevano essere la base per la loro casa nuova. È stato utilizzato inoltre legno di quercia non trattato, un materiale che può essere trovato in abbondanza nella zona.

Fig.6 Ard de Vries Architecten, Tenuta Valkenberg, Twente, Olanda, 2017
Fig.6 Ard de Vries Architecten, Tenuta Valkenberg, Twente, Olanda, 2017

Tenuta Valkenberg, Twente, Olanda
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Ard de Vries Architecten
Superficie: 500 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram