Lonna Sauna

Lonna Sauna è una sauna pubblica di legno e zinco, progettata dallo studio Oopeaa situata sulla piccola isola di Lonna, nell’arcipelago di fronte al centro di Helsinki.

Oopeaa, Lonna Sauna, Helsinki, 2016
Lonna Sauna è una sauna pubblica progettata dallo studio Oopeaa situata sulla piccola isola di Lonna, nell’arcipelago di fronte al centro di Helsinki. L’edificio si pone in continuità con la tradizione delle saune pubbliche in Finlandia. Si trova al confine tra la città e la natura, tra la frenesia della capitale e i paesaggi naturali sul mare, con viste sul paesaggio urbano da una parte e su quello naturale dall’altra. Vicino alla nuova costruzione si trovano vecchie strutture costruite durante l’occupazione russa del Diciannovesimo secolo.

 

L’edificio è compatto, con una superficie di 190 mq, ed è realizzato esclusivamente con materiali naturali, con struttura e rivestimento di legno, che non è stato trattato né rifinito, e uno scultoreo tetto a falde di zinco. L’architettura dal carattere contemporaneo è arredata con la classica stufa a legna, ricreando la sensazione di quasi sacralità delle tradizionali saune finlandesi.

Oopeaa, Lonna Sauna, Helsinki, 2016
Oopeaa, Lonna Sauna, Helsinki, 2016

 

L’utilizzo del larice per gli arredi e le ampie finestre che si aprono sull’arcipelago creano forti interni contemporanei. La terrazza è direttamente accessibile dalle stanze della sauna e da uno spazio doccia esterno che unisce la sauna alla spiaggia.

Oopeaa, Lonna Sauna, Helsinki, 2016
Oopeaa, Lonna Sauna, Helsinki, 2016

Lonna Sauna, Helsinki
Tipologia: sauna
Architetto: Oopeaa – Anssi Lassila
Team di progetto: Ransu Helenius, Juha Pakkala, Iida Hedberg
Superficie: 190 sqm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram