SelgasCano: Second Home

SelgasCano ha realizzato gli interni per un coworking al Mercado de Ribeira, a Lisbona, con più di 1000 piante utilizzate per dividere lo spazio e creare diverse gradi di intimità.

SelgasCano, Second Home, Lisbona, 2017
Second Home è un spazio di lavoro e innovazione, che ha come missione quella di incubare e sostenere creatività, imprenditorialità e nuove pratiche in varie città del mondo. Second Home Lisbona è uno spazio di 1.100 mq all’interno del Mercado da Ribeira, il più antico mercato alimentare di Lisbona.

 

Ogni aspetto dello spazio è pensato per favorire l’ibridazione e il confronto tra lavoratori di diversi settori e discipline, coinvolgendo e stimolando diverse professionalità. All’interno dello spazio condivisio ci sono più di mille piante e piccoli alberi, che creano un ambiente domestico e rilassato, riducono il rumori di fondo e migliorano la qualità dell’aria.
I livelli di CO2 e di polvere nell’aria sono ridotti, aumentando al tempo stesso il tasso di umidità. Secondo Home Lisbona utilizza tecnologie ambientali aggiornate, diventando uno degli edifici più “verdi” d’Europa. Invece dei sistemi di condizionamento tradizionali, SelgasCano ha installato un avanzato sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante, che sfrutta la ventilazione trasversale per creare spazi confortevoli e vivibili.

SelgasCano, Second Home, Lisbona, 2017
SelgasCano, Second Home, Lisbona, 2017
Visto che in epoca contemporanea è sempre meno netta la separazione tra vita e lavoro – e tra spazi lavorativi e spazi domestici – gli architetti spagnoli hanno scelto di dare una scala domestica al seppur ampio spazio. L’illuminazione è quindi puntuale e non a soffitto, sono state inserite più di 300 tra sedie e lampade. Non sono presenti ingombranti impianti idraulici in modo da dare risalto alla struttura esistente (costruita nel 1892) che è stata colorata di colori vivaci. Le piante sono state utilizzate in modo innovativo per dividere lo spazio e creare diversi gradi di intimità.
SelgasCano, Second Home, Lisbona, 2017
SelgasCano, Second Home, Lisbona, 2017

Second Home, Lisbon
Tipologia: ufficio
Architetto: SelgasCano – Jose Selgas and Lucia Cano
Ingegnere ambientale: Richie & Daffin
Costruzione: Old2New
Superficie: 1.100 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram