Nuova sede direzionale

Il nuovo centro direzionale realizzato da 5+1AA si inserisce e dialoga con lo stratificato paesaggio urbano della Stazione Tiburtina e diventa un nuovo edificio di rappresentanza per Roma.

5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma, 2016
Il progetto per la nuova sede direzionale della BNL, si inserisce in un contesto particolare e unico. Unico in quanto la natura del contesto è una stratificazione di infrastrutture che da elemento di separazione tra due significative aree urbane della città di Roma, oggi con la realizzazione della stazione per l’alta velocità assume un nuovo ruolo non solo di servizio ma di “luogo urbano”.

 

Particolare in quanto l’area su cui insiste il nuovo edificio, per la sua conformazione geometrica e topografica e il suo relativo orientamento, suggerisce di concepire l’edificio secondo il principio del “Giano Bifronte”.

5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma, 2016
5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma, 2016
L’edificio prova a dialogare con l’attiguo complesso della Stazione Tiburtina che tra i suoi tratti principali si caratterizza per dimensione e orizzontalità. Il dialogo non deve essere necessariamente diretto, ma fatto di rimandi ora prospettici alle differenti quote della stazione, ora di ruolo (la stratificazione orizzontale) nel nuovo paesaggio urbano.
5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma, 2016
5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma, 2016
L’obiettivo che lo studio 5+1AA si è proposto è di rispondere alle esigenze funzionali con un edificio che sia in grado, nella sua autonomia e identità, di appartenere al contesto urbano della Stazione Tiburtina e allo stesso tempo essere rappresentativo per la città di Roma nonchè per il suo utilizzatore. Da queste considerazioni nasce la proposta di un edificio in grado di relazionarsi in maniera differente a nord-ovest con il quartiere Pietralata e a sud-est con il complesso della Stazione Tiburtina.

Nuova sede gruppo BNL – BNP Paribas, Roma
Tipologia: centro direzionale
Architetti: 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo
Team di progetto: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci (architetti), Alessandro Bellus, Marco Corazza, Francesca Raffaella Pirrello (direttori di progetto), Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci, Annalaura Spalla, Gabriele Filippi, Marzia Menini, Sara Sartini, Maria Michela Scala, Daniele di Matteo, Sara Massa, Vanesa Carbajo Fernandez, Roberta Nardi, Francesca Zampetti (gruppo di progettazione), Gianmatteo Ferlin, Michela Lucariello, Paolo Oliva, Eleonora Zinghinì, Etienne Bourdais, Stefano Cioncoloni (collaboratori), Alfonso Femia, Alessandro Bellus (equipe di cantiere)
Ingegneria strutturale: Redesco srl
Ingegneria impiantistica e ambientale: Ariatta Ingegneria
Coordinamento e progettazione esecutiva: Starching – Studio Architettura Ingegneria
Superficie: 70.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram