In un area agricola nella periferia di Tangshan, in Cina, Arch Studio ha progettato un edificio a corte di legno e policarbonato, un laboratorio per la produzione di alimenti biologici.
Il progetto si trova in un area agricola nella periferia di Tangshan, in Cina. L’intorno è fatto di piccoli villaggi e case sparse. L’area di progetto ha forma rettangolare con una superficie di 6,000 mq ed ha forma rettangolare. L’edificio serve come laboratorio per la produzione di alimenti biologici. Le materie prime provengono da tutto il paese e qui vengono raccolte, trattate e confezionate, pronte per la distribuzione e la vendita.
Il complesso è formato da quattro blocchi indipendenti, collegati tra loro da una copertura continua: un magazzino, un mulino, un frantoio e un area per l’imballaggio. Le funzioni, distribuite attorno la luminosa corte centrale, sono connesse per rendere efficiente il processo di produzione.
Esternamente un corridoio perimetrale collega le quattro aree. La corte centrale invece prende la forma risultante dalla posizione dei quattro blocchi, è uno spazio complesso e stratificato, soddisfacendo le richieste di ventilazione e illuminazione, offrendo varie viste e scorci sui laboratori e garantendo una grande qualità spaziale. Il rapporto organico tra spazi e interno genera una grande varietà di spazi coperti: piccoli e stretti corridoi aperti, spazi aperti-coperti e stanze di medie dimensioni e grandi laboratori. Questi spazi soddisfano i requisiti funzionali per i vari usi secondari del complesso.
La struttura è di legno incollato, scelta dovuta alla sua naturalità e alla facilità di montaggio. Questa opzione permette inoltre di avere grandi luci. Le facciate sono di policarbonato, un materiale leggero e di facile installazione. L’edificio poggia su una base alta 60 cm di cemento che ospita gli impianti tecnici e protegge l’edificio dall’umidità.
Fattoria organica, Tangshan, Cina Tipologia: architettura agricola Architetti:Arch Studio – Han Wen-Qiang, Li Xiao-Ming, Wang Han, Jiang Zhao, Huang Tao Superficie: 1.720 mq Completamento: 2016