H Arquitectes: Casa 1105

H Arquitectes ha realizzato una nuova residenza unifamiliare vicino Barcellona, su un lotto piccolo e stretto e con serre bioclimatiche che si affacciano sul giardino.

H Arquitectes, House 1105, Cerdanyola del Vallès, Barcelona, 2016
H Arquitectes ha realizzato un nuovo edificio residenziale vicino Barcellona. Il sito, di dimensioni ridotte, giustifica l’altezza e il numero di piani (tre) della casa. Il lotto è adiacente alla casa dei genitori, motivo per cui si è scelto di concentrare il costruito sul bordo a nord del lotto, lasciando spazio all’interno per un giardino che costituisce l’accesso alla residenza.
H Arquitectes, Casa 1105, Cerdanyola del Vallès, Barcellona, 2016
H Arquitectes, Casa 1105, Cerdanyola del Vallès, Barcellona, 2016
La facciata a sud è la principale fonte di luce e il fronte verso cui si affaccia tutta la casa. Si apre completamente con delle ampie finestre riciclate. I patii a sud servono come collettori di calore e da protezione solare. Le uniche altre aperture si trovano nella stretta facciata nord, permettendo una buona naturale.
H Arquitectes, Casa 1105, Cerdanyola del Vallès, Barcellona, 2016
H Arquitectes, Casa 1105, Cerdanyola del Vallès, Barcellona, 2016
Una scala di legno, trasversale alla direzione predominante della pianta, serve a connettere verticalmente e dividere l’abitazione in sei ambienti differenti. Gli unici con una funzione specifica sono il bagno e la lavanderia. Gli altri non prevedono un uso definito, che è stato determinato dai clienti. Gli spazi sono caratterizzati in termini di geometria, materiale e comfort, ma non funzionalmente.

Casa 1105, 
Cerdanyola del Vallès, Barcellona
Architetti: H Arquitectes – David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó
Collaboratori: Blai Carrero, Montse Fornés, Carla Piñol Moreno
Superficie: 120 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram