La nuova sede di Société Générale a Val de Fontenay, nella periferia est di Parigi, risponde a una sfida strategica comune a molte multinazionali. È emblematica della trasformazione digitale del settore bancario. Il progetto si chiama Les Dunes ed è un importante investimento nel settore immobiliare della banca, motore di sviluppo per tutta l’area.
Vincitore di un concorso internazionale lanciato nel 2011 dal gruppo bancario, l’architetto Anna Démians ha progettato un complesso di uffici di 90.000 mq, che in poco tempo potrà accogliere fino a 5.000 dipendenti.
Les Dunes
Architectures Anne Démian ha realizzato un complesso di uffici a Parigi, caratterizzato da un rivestimento organico di legno che copre tutti gli edifici con un unico gesto curvo.
View Article details
- 01 novembre 2016
- Parigi
La disposizione dei tre edifici è preponderante. L’articolazione dei volumi degli edifici offre uguale protezione solare, la stessa qualità della luce e visuale per tutti gli uffici, che hanno orientamento est-ovest, permettendo l’illuminazione naturale dei giardini da sud.
Un rivestimento organico di legno copre tutti gli edifici con un unico gesto curvo. Crea una rustica unitarietà e protegge dal sole le ampie vetrate degli edifici. Tra gli edifici troviamo giardini, un erbario e pavimenti di legno, che insieme creano un ambiente unitario.
Essendo previste circa 5.500 persone in tutto il complesso, un tema importante sono stati gli spazi comuni e ricreativi, da intervallare a quelli destinati al lavoro. Un padiglione centrale e una strada coperta interna contengono ristoranti, caffetterie e un centro commerciale. Sono stati messi a disposizione circa 13.000 mq di spazi comuni.
Les Dunes, Parigi
Tipologia: edifici per uffici
Architettura: Architectures Anne Démians
Team di progetto: Martin Mercier, Jack Weinand, Malik Darmayan, Gabriel Ober, Francesco Girardi, Minsu Lee, Maïté Casas, David Dahan, Igor Sanchez, Alain Sabounjian
Facciate e strutture: VP & Green
Estimo: Mazet et Associés
Superficie: 90,000 mq
Completamento: 2016