Residenza Rosenberry

Situata in mezzo ai boschi del Quebec, la casa di vacanza progettata dallo studio FABG si sviluppa su due diverse velocità: il piano terra per le vecchie generazioni, quello superiore per i più giovani.

FABG Architectes, Rosenberry residence, Quebec, 2016
Situata su un grande terreno boscoso vicino a Sutton nella regione di Eastern Townships in Canada, la casa di vacanza progettata da FABG Architectes è stata concepita come residenza bi-generazionale.
FABG Architectes, residenza Rosenberry, Quebec, 2016
FABG Architectes, residenza Rosenberry, Quebec, 2016

La casa si sviluppa su due ali disposte ad angolo retto, pensate per minimizzare la trasmissione del rumore tra i due piani, dal momento che gli occupanti per dodici ore al giorno vivono ritmi quotidiani molto diversi tra loro.

Al piano terra, nell’estremità dell’ala ovest, gli architetti hanno posizionato gli spazi comuni,  tra cui la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno in un grande spazio open space, e le stanze private più tranquille. 

FABG Architectes, residenza Rosenberry, Quebec, 2016
FABG Architectes, residenza Rosenberry. La casa è stata concepita come residenza bi-generazionale
Il secondo piano è riservato ai più giovani, con un grande salone, le camere per gli ospiti, una terrazza e una camera da letto, tutte caratterizzate da una vista panoramica unica del Monte Sutton. La casa, leggermente rialzata su una una piscina e un terrazzo, è rivestita con pannelli in alluminio laccato nero e accenti di cedro bianco. La struttura ibrida è in legno e acciaio, con pavimenti a riscaldamento in cemento e courtain-wall in doppio vetro per abbassare i consumi.

Residenza Rosenberry, Sutton, Quebec
Tipologia: residenza privata
Architetti: FABG Architectes
Completamento: 2016
 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram