Rifugio Björk

Per questo ristorante sulle montagne svedesi gli architetti si lasciano influenzare dalla cultura del popolo Sami, che si riflette nelle forme e nei materiali.

Murman Architects, Mountain restaurant Björk, Hemavan, Sweden
L’edificio si trova lungo accanto a un bosco di betulle, vicino agli impianti di risalita. Questa posizione sottolinea la relazione dell’architettura con la natura, d’estate e d’inverno e, da qui, si gode di una vista panoramica sulle montagne e sulla valle a sud.
Murman Architects ha voluto creare un punto di riferimento e un edificio che rivelasse la sua costruzione anche a distanza, con un aspetto distintivo e unico che appare naturale ma che al tempo stesso dichiara il suo essere realizzato con elementi prefabbricati.
Murman Architects, Mountain restaurant Björk, Hemavan, Sweden
Murman Architects, Mountain restaurant Björk, Hemavan, Svezia

L’edificio è stato progettato per essere sollevato da un elicottero, ma in realtà è stata battuta una strada temporanea durante l’estate per trasportare la struttura in sito per motivi di praticità e per la necessità di forniture e allacciamenti.

L’interno è dominato da materiali durevoli come legno di pino e tappeti, per evitare di scivolare con gli scarponi da sci. L’arredamento si compone di semplici banchi in legno di pino usati come panche e tavoli.

Il sistema strutturale di travi in legno lamellare disegna la forma triangolare che connota la facciata che è rifinito con pannelli di legno non trattato. La struttura trave lamellare sporge dal tetto, mettendo in evidenza le dimensioni generose del ristorante. Quando la neve cade si deposita in cumuli sul tetto e ne modifica la forma. Gli architetti hanno attenuato il colore e l’espressione materiale a favore di una forte forma del paesaggio.

Il progetto e i materiali scelti sono influenzati dalla cultura del popolo Sami. Da lontano, il ristorante è visibile con un’entrata invitante e una terrazza rivolta a sud, in modo che sia accattivante sia in una giornata di sole sia in un giorno invernale in cui raccogliersi intorno al camino.


Mountain restaurant Björk, Hemavan, Svezia
Tipologia: ristorante
Architetti: Murman Architects
Committente: Hemavan Alpine AB
Strutture: Martinsons Group
Impresa: Contractor AB
Area: 350 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram