Espaço Espelho D’Água

Duarte Caldas e Victor Vicente hanno restaurato questo edificio portoghese del 1940 riportandolo alle sue caratteristiche originali, con un grande lucernario che allude al patio all’aperto e finiture minimali.

DC.AD + Victor Vicente, Espaço Espelho D’Água, Lisboa, Portugal
Nel 1940 il Portogallo ha commemorato il terzo centenario della sua indipendenza e gli 800 anni della sua nascita con un programma di eventi culminato nell’Esposizione del Mondo Portoghese.
Allestita a Belém, intorno alla Praça do Imperio appositamente creata, la mostra mirava a promuovere gli eventi e le realizzazioni più importanti del passato della nazione.
DC.AD + Victor Vicente, Espaço Espelho D’Água, Lisboa, Portugal
DC.AD + Victor Vicente, Espaço Espelho D’Água, Lisbona, Portogallo
L’Espelho de Água è stato costruito per servire come la sala ristorante e birreria per l’evento, con un progetto di Antonio Lino eseguito sotto la guida di Cottinelli Telmo, architetto della mostra. Il suo stile modernista è stato oggetto di modifiche successive che ne hanno modificato le dimensioni originali sia all’interno che all’esterno. L’edificio è affiancato da una fontana di grandi dimensioni che si protende verso il fiume, in  modo che sembra fluttuare sopra il pelo dell’acqua. La struttura generale segue una metrica rigorosa che condivide le proporzioni con le grandi sculture che conducono all’ingresso.

L’intervento cerca di ripristinare l’edificio con le sue caratteristiche originali. Gli interventi visivamente invadenti sono stati rimossi, così come una struttura successiva realizzata a sud, ed è stato restaurato il quadro complessivo. L’apertura di un grande lucernario al centro dello spazio allude al patio all’aperto che una volta separava le strutture principali originali.

L’installazione di una caffetteria e ristorante al piano terra, collegata al terrazzo, ha portato alla scoperta di un murale di Sol Lewitt, datato 1990, che è stato completamente restaurato.

DC.AD + Victor Vicente, Espaço Espelho D’Água, Lisboa, Portugal
DC.AD + Victor Vicente, Espaço Espelho D’Água, Lisbona, Portogallo

La cucina in posizione centrale è fiancheggiata da pareti rivestite da giardini verticali. A nord è collocata una zona relax con vista verso il Centro Culturale di Belém e il Monastero di Jerónimos, oltre a un negozio e a una terrazza. Da qui si accede anche alle scale che portano alla zona uffici al primo piano. A ovest, nella zona dell’ingresso principale, uno spazio aperto funge da galleria d’arte e spazio per eventi musicali.

L’interno rivela la struttura dell’edificio, le finiture sono minime, con pavimento in cemento e superfici bianche. Una serie di linee luminose sottolinea lo spazio, mentre le lampade circolari, a nord, e le facciate a sud enfatizzano i legami con il progetto originale del 1940.


Espaço Espelho D’Água, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristorante e galleria d'arte
Architetti: DC.AD + Victor Vicente
Autoti: Duarte Caldas, Vitor Vicente
Committente: LSPL, Lda.
Team: Sandra Dias, Tiago Pereira
Consulenti: Pedrita Studio / Vertical Gardens
Impresa: Tulipa Real
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram