Fes Millenium

Proseguendo la loro ricerca sul migliore approccio da utilizzare negli interventi urbanistici e di restauro, Oualalou + Choi hanno completato la riqualificazione di quattro Caravansérails della Medina di Fez: uno sforzo multidisciplinare che è progetto urbano, di restauro e di paesaggio.

Oualalou+Choi, Fes Millenium, Fès, Morocco
La riabilitazione dei quattro caravanserragli della Medina di Fez – un eccellente esempio di città medievale creato durante i primi secoli di islamizzazione del Marocco, patrimonio UNESCO – è un intervento multidisciplinare, allo stesso tempo progetto urbano, di restauro e di paesaggio.
Concentrandosi in particolare sul settore della lavorazione del rame, il progetto affronta la morfologia, lo spostamento fisico, e l’impatto ambientale associato a questa attività artigianale tipica della città.
Oualalou+Choi, Fes Millenium, Fès, Morocco
Oualalou+Choi, Fes Millenium, Fès, Marocco

Attraverso la riqualificazione di strutture risalenti al XIV e al XVII secolo e la costruzione di un nuovo edificio, il progetto mira a riabilitare la pratica della lavorazione del rame, rendendola contemporanea.

Allo stesso tempo, Oualalou + Choi hanno guidato la ristrutturazione di Place Lalla Yeddouna, l’ingresso principale alla Medina di Fez: 25.000 metri quadri di laboratori artigianali, abitazioni e spazi industriali che presto accoglieranno attività culturali e turistiche.


Fes Millenium, Fès, Marocco
Tipologia: caravanserragli
Architetti: Oualalou+Choi
Associati: Tarik Oualalou, Linna Choi
Responsabile di progetto: Abderrahim Kassou
Committente: Ader Fès et Agence Partenariat pour le Progrès
Ingegneria: Team Maroc
Aspetti ambientali e sociali: Memoris et SCE
Area: 15.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram