
Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.

Il programma funzionale desiderato dal cliente è stato tradotto in una griglia chiara, utilizzata anche come punto di partenza per organizzare il concetto spaziale. La griglia è stata quindi modificata e tradotta in oggetti aperti e funzionali che simulano le linee della tipica casa olandese. A seconda delle diverse funzioni degli oggetti sono progettati in modo più aperto o chiuso e anche il contorno della casa si adatta alle specifiche funzioni interne.
I vari oggetti assicurano che vi sia una certa scala all’esterno della casa che porta tutta la massa ad adattarsi alle redisenze nei dintorni. Gli oggetti interagiscono con la superficie della massa principale, creando un gioco di volumi e dando forma alla struttura, con i suoi aggetti.




Villa Schoorl, Schoorl, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Studio Prototype
Team di progetto: Jeroen Spee, Jeroen Steenvoorden
Team di progettazione esecutiva: Steven Otten, Titus Lammertse, Gijs Suijlichem, Florian Nelemans
Area: 400 mq
Completamento: 2014

Dimentica le pulizie di casa: ci pensa l’AI
Con la nuova Serie X50, Dreame porta l’intelligenza artificiale nella pulizia domestica: tecnologia avanzata e design si uniscono per semplificare la cura della casa, senza sforzi.