Villa Schoorl

Diversi oggetti aperti e funzionali basati sulle linee della tipica abitazione olandese giocano con la superficie della massa principale di questa fattoria contemporanea di Studio Prototype.

Studio Prototype, Villa Schoorl, Schoorl, Amsterdam, The Netherlands
Sulla sommità di una delle colline di una bellissima campagna olandese si trova il piccolo paese di Schoor.
In un contesto quasi surreale di pace, prati, natura e una splendida vista, sorge Villa Schoorl, una fattoria trasformata in abitazione contemporanea.
Studio Prototype, Villa Schoorl, Schoorl, Amsterdam, The Netherlands
Studio Prototype, Villa Schoorl, Schoorl, Amsterdam, Paesi Bassi

Il programma funzionale desiderato dal cliente è stato tradotto in una griglia chiara, utilizzata anche come punto di partenza per organizzare il concetto spaziale. La griglia è stata quindi modificata e tradotta in oggetti aperti e funzionali che simulano le linee della tipica casa olandese. A seconda delle diverse funzioni degli oggetti sono progettati in modo più aperto o chiuso e anche il contorno della casa si adatta alle specifiche funzioni interne.

I vari oggetti assicurano che vi sia una certa scala all’esterno della casa che porta tutta la massa ad adattarsi alle redisenze nei dintorni. Gli oggetti interagiscono con la superficie della massa principale, creando un gioco di volumi e dando forma alla struttura, con i suoi aggetti.


Villa Schoorl, Schoorl, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Studio Prototype
Team di progetto: Jeroen Spee, Jeroen Steenvoorden
Team di progettazione esecutiva: Steven Otten, Titus Lammertse, Gijs Suijlichem, Florian Nelemans
Area: 400 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram