Hilton Amsterdam

Il grande cubo disegnato da Mecanoo, con il suo caratteristico pattern diagonale e le sue finestre a forma di diamante, è un nuovo punto di riferimento nella zona dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol.

Mecanoo, Hilton Amsterdam Airport Schiphol, Amsterdam, The Netherlands
Con la sua struttura cubica curva, le finestre a forma di diamante e l’ampio atrio vetrato alto 42 metri, il nuovo hotel Hilton Amsterdam Airport Schiphol è un nuovo, impressionante, landmark di quest’area.
Situato in corrispondenza delle principali vie di accesso per l’aeroporto, l’hotel si inserisce come l’accordo finale del ritmo cadenzato degli edifici lungo il viale di Schiphol. Rispetto al suo basamento, l’hotel è ruotato di 45 gradi in modo da dare all’edificio un’impressione di movimento e di creare un collegamento visivo con Schiphol Boulevard, il Ceintuurbaan e la sequenza di uffici adiacente. Un passaggio coperto, la Traverse, collega l’hotel con i terminal dell’aeroporto.
Mecanoo, Hilton Amsterdam Airport Schiphol, Amsterdam, The Netherlands
Mecanoo, Hilton Amsterdam Airport Schiphol, Amsterdam, Paesi Bassi

Il pattern diagonale che riveste l’hotel serve a sottolineare l’aspetto iconico della costruzione. La combinazione di vetro e pannelli compositi bianchi e grigi crea un grande pattern diamantato con piccole iridescenze e rilievi, rendendo l’edificio riconoscibile anche a notevole distanza. Allo stesso tempo, il modello della facciata rafforza l’unità dei tre volumi edilizi – il basamento, la torre che ospita le camere e la Traverse – sfocando i confini tra le singole stanze e i piani.

L’atrio d’ingresso vetrato, con i suoi 42 metri d’altezza. è l’area di incontro principale e costituisce il cuore dell’hotel. Mecanoo progettata l’atrio in modo che avesse una forte identità. Le sue dimensioni, i giardini interni e le leggere linee orizzontali delle balaustre bianche che riflettono la luce del giorno creano un’aura di magnificenza. Listelli, cornici e rivestimenti in legno creano un’atmosfera lussuosa ma naturale. Dalle gallerie superiori, gli ospiti godono di una vista spettacolare dell’atrio, reso confortevole grazie a un attento lavoro di regolazione acustica. L’atrio svolge anche un ruolo importante nel concetto di sostenibilità: per ridurre il consumo di energia, l’aria esterna viene condizionata qui prima di essere introdotta nelle camere per gli ospiti.


Hilton Amsterdam Airport Schiphol, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: hotel
Architetti: Mecanoo
Committente: Schiphol Hotel Property Company
Project management: Schiphol Real Estate/CPO
Gestore dell’hotel: Hilton Worldwide
Progetto degli interni: The Gallery HBA
Ingegneria strutturale: ABT
Consulenza impiantistica e dei trasporti: Deerns Raadgevende Ingenieurs
Consulenza per la sostenibilità e la sicurezza antincendio: DGMR Raadgevende ingenieurs
Estimo: BBN Adviseurs, Houten
Impresa: Ballast Nedam Bouw & Ontwikkeling
Area: 40.150 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram