Industria Milagrito Mezcal

Vincitori di Emerging voices of the Architectural League of New York, Ambrosi | Etchegaray hanno completato questa fabbrica di Mezcal a Oaxaca, in Messico, sottolineando come il forno sia il cuore dell’intero processo produttivo.

Ambrosi | Etchegaray, Milagrito Mezcal Pavilion, Matatlán Oaxaca, Mexico
Matatlán Oaxaca è una città tradizionale famosa per la produzione del mezcal – tipica bevanda messicana distillata con metodi tradizionali.
I produttori locali lottano per preservare il proprio prodotto, in cui i mezzi tradizionali sono parte della produzione artigianale, sul mercato in crescita.
Ambrosi | Etchegaray, Milagrito Mezcal Pavilion, Matatlán Oaxaca, Mexico
Ambrosi | Etchegaray, Industria Milagrito Mezcal, Matatlán Oaxaca, Messico. In apertura e sopra: Photo © Rafael Gamo
Il progetto è nato con lo scopo di rinnovare gli spazi per la produzione ottenendo le autorizzazioni necessarie per esportare il mezcal. Il progetto di Ambrosi | Etchegaray organizza le fasi di produzione intorno al forno di terra. Una struttura in cemento armato limita gli spazi, in ciascuno dei quali è collocata una porzione di terra battuta, rituale di devozione verso la terra su cui ciascuna famiglia produce il prioprio mezcal tradizionale.

Industria Milagrito Mezcal, Matatlán Oaxaca, Messico
Tipologia: edificio industriale
Architetti: Ambrosi | Etchegaray
Collaboratori: Gerardo Reyes
Area: 360 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram