Passeggiata selvaggia

Linearscape Architecture ha costruito un percorso di ponti sospesi sopra i monti Adirondack, nello Stato di New York, per offrire ai visitatori una nuova prospettiva sui grandi boschi.

Linearscape Architecture,  Wild Walk, Adirondacks, State of New York
Wild Walk è un percorso interattivo nella natura realizzato da Linearscape Architecture per Wild Center, un’organizzazione non-profit e centro naturalistico impegnato ad aiutare le persone a esplorare e conoscere l’ambiente naturale dei monti Adirondacks.
Costruito nel bosco, Wild Walk è concepito come una pista sopraelevata di ponti che crea un paesaggio didattico; portando i visitatori fino alle cime degli alberi per offrire una nuova prospettiva del bosco.
Linearscape Architecture, Wild Walk, Adirondacks, State of New York
Linearscape Architecture, Wild Walk, Adirondacks, Stato di New York

Il progetto consiste in una serie di piattaforme collegate da ponti che inizia a livello del suolo e porta gradualmente le persone a 12 metri d’altezza, da cui si dominano i boschi circostanti. Le piattaforme sono sostenute da pali in acciaio corten disegnati come un’astrazione dei pini bianchi circostanti.

Wild Walk è quasi completamente accessibile, pensato per le famiglie e comprende una casa sull’albero di quattro piani, ponti oscillanti, una ragnatela per giocare sospesa a sette metri da terra e diverse attrezzature per sedersi, osservare e conoscere la foresta sottostante. La passeggiata si conclude con un nido d’aquila a grandezza naturale, posto nel punto più alto, accessibile ai i visitatori.

Linearscape Architecture, Wild Walk, Adirondacks, State of New York
Linearscape Architecture, Wild Walk, Adirondacks, Stato di New York

L’Adirondacks Park Agency ha richiesto che la struttura si fondesse nella foresta il più possibile e che fosse visibile il meno possibile dalle cime delle montagne circostanti. L’acciaio corten è stato scelto come materiale principale per la sua durevolezza e per la cromia che si fonde perfettamente con la foresta, sostituito dall’acciaio zincato dove l’uso del corten presentava un costo proibitivo.

Data la complessità delle geometrie l’intero progetto, inclusi tutti i componenti in acciaio, è stato modellato digitalmente in 3D. Il modello digitale è stato trasmesso all’impresa che ha poi prefabbricato molti dei componenti, compresi tutti i ponti, fuori opera. Per disturbare il luogo il meno possibile è stata prestata molta attenzione al trasporto degli elementi prefabbricati, in modo da non danneggiare il paesaggio.


Wild Walk, Adirondacks, Stato di New York
Tipologia: percorso pedonale
Architetti: Linearscape Architecture
Designer: Chip Reay
Progetto paesaggistico: William W. Palmer e Barbara M. Budzinski
Ingegneria strutturale: Robert Silman Associates,
Ingegneria meccanica, elettrica e idraulica Syska Hennessy Group
Impresa: Northland Associates
Realizzazione allestimento: Cost of Wisconsin
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram