ZUS: The Luchtsingel

Decenni dopo la loro separazione, il ponte pedonale lungo 400 metri progettato da ZUS – la prima infrastruttura pubblica al mondo realizzata soprattutto attraverso il crowdfunding – ha ricollegato tre distretti nel cuore di Rotterdam.

ZUS, The Luchtsingel, Rotterdam, the Netherlands
Decine di anni dopo la loro separazione, il ponte pedonale di 400 metri di lunghezza riconnette tre distretti nel cuore di Rotterdam, Paesi Bassi.
Il Luchtsingel è stato lanciato e progettato dallo studio di architettura di Rotterdam ZUS ed è la prima infrastruttura pubblica al mondo realizzata soprattutto attraverso il crowdfunding. Insieme ai nuovi spazi pubblici, tra cui Delftsehof, Dakakker, Pompenburg Park, eHofplein Station Roof Park, il Luchtsingel contribuisce al nuovo “paesaggio urbano tridimensionale”.
ZUS, The Luchtsingel, Rotterdam, the Netherlands
ZUS, The Luchtsingel, Rotterdam, Paesi Bassi. In apertura e sopra: Photo © Ossip van Duivenbode
ZUS ha ideato il piano per il Luchtsingel nel 2011. Nel 2012, in qualità di co-curatori della Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR), gli architetti dello studio hanno rinominato la zona della stazione Test Site Rotterdam. Si trattava di diciotto interventi, tutti collegati da un percorso continuo: il Luchtsingel. Per il finanziamento è stata lanciata la campagna di crowdfounding “I Make Rotterdam”; per 25 € chiunque potreva comprare una tavola incisa con il proprio nome, e sono state vendute più di 8000 tavole. Nel 2012, il Luchtsingel ha vinto la Rotterdam City Initiative, che ha consentito un ulteriore finanziamento del progetto.

The Luchtsingel, Rotterdam, Paesi Bassi
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: ZUS (Elma van Boxel e Kristian Koreman)
Completamento: luglio 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram