Il ponte infinito

Lo studio di architettura danese Gjøde & Povlsgaard Arkitekter ha creato per Sculpture by the Sea 2015 una scultura che affronta il tema della sperimentazione del luogo e della presa di coscienza della relazione tra la città di Aarhus e il magnifico paesaggio della sua baia.

 Gjøde & Povlsgaard Arkitekter, The Infinite Bridge, Aarhus, Denmark
The Infinite Bridge è una scultura dello studio di architettura danese Gjøde & Povlsgaard Arkitekter, costruita in occasaione della biennale internazionale Sculpture by the Sea 2015, che si svolge nel suggestivo paesaggio costiero che circonda la città di Aarhus.
La struttura ha un diametro di 60 metri ed è posizionata a metà tra la spiaggia e il mare. È costituita da 60 elementi identici in legno sostenuti da pilastri in acciaio infilati per circa due metri nel fondale marino. Il piano del ponte è sospeso tra uno e due metri sopra la superficie dell’acqua, a seconda della marea. La curvatura del ponte segue i contorni del paesaggio, una piccola valle fluviale che dalla spiaggia prosegue verso la foresta.
Oltre a esaltare il panorama balneare The Infinite Bridge stabilisce una connessione tra il presente e la storia del sito, ricconnettendo la spiaggia e il mare nel medesimo punto in cui si trovava un belvedere ormai dimenticato.
“Il ponte tocca il punto di attracco di un molo precedente, usato nel passato da chi arrivava in vaporetto dalla città per rilassarsi e divertirsi. Lo storico Varna Pavilio che si trova sulla collina sopra la spiaggia era una destinazione popolare, con le sue terrazze, il ristorante e la sala da ballo. Situato ai margini del bosco, di fronte al mare, il padiglione era stato pensato per essere vissuto dal molo che non esiste più. The Infinite Bridge ristabilisce questo legame storico e offre una nuova prospettiva sul rapporto tra la città e il paesaggio circostante” spiega Niels Povlsgaard, socio e cofondatore di Gjøde & Povlsgaard Arkitekter.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram