Dieci appartamenti

Un volume di legno dipinto di bianco a Saint-Denis, ideato da JTB. architettura, racchiude una varietà di tipologie residenziali e unisce le diverse altezze dei due edificii adiacenti con un profilo ondulato.

JTB: architecture, Ten social rented apartments, Saint-Denis, France. Photo © Luc Boegly
Dix logements locatifs sociaux, costruito a Saint-Denis su progetto di JTB. architecture è parte del Programme National de Requalification des Quartiers Anciens Dégradés (PNRQAD).
Lo stretto lotto in cui si inserisce il progetto è posto tra due edifici residenzialii esistenti. Per motivi di integrazione nei confronti degli edifici vicini, la linea di gronda si piega per congiungere le diverse altezze, in modo da rafforzare la linea orizzontale sul fronte stradale.
JTB. architecture, Ten social rented apartments, Saint-Denis, France
JTB. architecture, Dix logements locatifs sociaux, Saint-Denis, Francia. In apertura: Photo © Luc Boegly. Sopra: Photo © Cyrille Lallement
Poiché il progetto rivendica un approccio ambientale, ma anche per la piccola dimensione del lotto e il suo accesso difficile, gli architetti di JTB. architecture hanno proposto uno schema strutturale adatto a questi criteri. L’edificio si compone quindi di una base in cemento armato e muratura, su cui sono stati costruiti i cinque piani e la copertura, tutti in pannelli multistrato a strati incrociati prodotti da KLH.
Questa scelta strutturale ha molti vantaggi: riduce al minimo i vincoli di strutture in loco (il cantiere non ha utilizzato alcuna gru fissa); permette il montaggio in tempi brevi (solo nove giorni per costruire i sei livelli superiori); garantisce un cantiere pulito e poco inquinamento; facilita la formazione di un involucro termicamente efficiente; contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico immagazzinando CO2.
JTB. architecture, Ten social rented apartments, Saint-Denis, France.
JTB. architecture, Dix logements locatifs sociaux, Saint-Denis, Francia. Photo © Luc Boegly
In Francia i complessi residenziali multipiano in legno sono ancora pochi: la costruzione di scale e ascensori legno è una novità per questo tipo di programma. Nonostante le dimensioni ridotte, il progetto offre una varietà di tipologia abitative e uno spazio esterno privato per ogni unità. L’involucro dell’edificio è completamente isolato dall’esterno e rivestito con una pelle metallica laccata di bianco.

Dix logements locatifs sociaux, Saint-Denis, Francia
Tipologia: social housing
Architetti: JTB. architecture
Project manager: Siham Laadjal
Ingegneria: Egsc, Arpente
Produttori e fornitori: Klh / Lignatec, Arval Arcelor-Mittal
Area: 926 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram