Casa a Hikone

Un cilindro ovale bianco con quarantadue finestre, in cui sono stati inserite delle scatole di legno e un pavimento per creare uno spazio di vita: è la casa progettata da Tato Architects per una giovane famiglia in Giappone.

Tato Architects, House in Hikone, Shiga, Japan
La casa in Hikone è una casa unifamiliare progettata da Tato Architects per una giovane coppia e i loro figli a Hikone, Shiga in una zona residenziale finora ricoperta soprattutto da prati, ma che ben presto sarà occupato da altre case.
La sfida era quella di cercare una forma  appropriata, che funzioni con qualsiasi tessuto le venga edificato intorno, mantenendo la memoria del prato. Il risultato è un cilindro ovale bianco con quarantadue finestre, in cui sono state inserite delle scatole di legno e un pavimento per creare uno spazio di vita, orientato in diagonale rispetto al lotto per rimanere distante dalle case adiacenti.
Tato Architects, House in Hikone, Shiga, Japan
Tato Architects, Casa a Hikone, Shiga, Giappone
Le molte finestre frazionano la vista e rendono la facciata un filtro. In questo modo, la casa è pronta per qualsiasi cambiamento nell’ambiente circostante. La parete esterna, in cui le finestre sono poste allo stesso modo, media una varietà di ambienti di vita, mentre è indipendente da loro.
La separazione intenzionale della scala dal livello del pavimento crea uno spazio di sbarco che galleggia delicatamente 750 millimetri sopra il suolo. Con questa scelta Tato architects ha cercato di rappresentare questo sentimento ambiguo di non appartenenza a nessuno dei piani di approdo effettivi, ma una dipendenza da altre manipolazioni, come la disposizione delle finestre. Pur avendo una scala convenzionale, la dimensione delle aperture è facile da manipolare, in quanto non sono limitati dalla scala dei corpi fisici. La disposizione delle tre file di finestre crea l’effetto di una variazione di scala nelle loro dimensioni e una sensazione di “galleggiamento”, che è simile a quella dello sbarco dalla scala.

Casa a Hikone, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tato Architects (Yo Shimad)
Team: Yo Shimada, Takeo Watanabe, Yuka Himeno
Strutture: Takashi Manda Structural Design
Team: Takashi Manda, Taijiro Kato
Impresa: Amuza Koumuten
Area dell’edificio: 61 sqm
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram