Fellows Pavilion

Ricorda i padiglioni del XX secolo la struttura leggera in vetro e acciaio realizzata da Barkow Leibinger per l’American Academy di Berlino, che sembra “galleggiare” sul giardino che circonda la villa.

Barkow Leibinger, Fellows Pavilion, American Adacemy, Berlin. Photo ©  Stefan Müller
L’American Academy di Berlino, fondata nel 1994 da Richard C. Holbrooke, Henry A. Kissinger, e Richard von Weizsäcker, è un centro vitale e in crescita come meta di studiosi, scrittori, politici e artisti americani, tra i quali gli ex allievi Arthur Miller, Jonathan Franzen, Jenny Holzer, Jeffrey Eugenides, Hal Foster e Jonathan Safran Foer.
L’Accademia ha sede all’Hans Arnhold Center, una pittoresca villa del XIX secolo circondata da un grande appezzamento di terreno affacciato sul lago Wannsee.
Barkow Leibinger, Fellows Pavilion, American Adacemy, Berlin. Photo © Simon Menges
Barkow Leibinger, Fellows Pavilion, American Academy, Berlino. Photo © Simon Menges
Il successo del programma dell’Accademia ha portato a una carenza di spazio e alla necessità di costruire nel giardino un padiglione che ospitasse i borsisti. Uno stabilimento balneare in disuso, sul lato sinistro del cortile dell’Accademia situato lungo un vecchio muro, ha offerto il luogo ideale. Una scultura esistente di Georg Kolbe, Verkündigung (1937), ha determinato la gestualità di questo nuovo padiglione, così come fece il Der Morgen di Kolbe (1925) con il Padiglione di Barcellona di Mies van der Rohe.

Rievocando i prototipi precedenti – come l’installazione “Loom Hyperbolic” alla Biennale di Marrakech del 2012 – e la storia dei padiglioni del XX secolo, Barkow Leibinger ha concepito una struttura leggera in vetro e acciaio.

Il fulcro dello spazio, che ospita sette studi e una piccola cucina, è il tetto di travi di acciaio che forma una superficie a doppia curvatura, che sembra galleggiare sopra gli spazi inferiori.

La forma del tetto del padiglione è il risultato della “geometria governata”: offset di linee rette ruotate per produrre quattro paraboloidi iperbolici, una forma che è allo stesso tempo astratta e familiare, in quanto riflette, anche se solo in prospetto, il tetto a capanna della villa storica.

La presenza del padiglione è ulteriormente rafforzata dal suo apparente “galleggiare” sopra il prato e dal colore bianco dominante. Un sistema di illuminazione a LED, situato nella parte superiore delle pareti che delimitano gli studi, enfatizza ulteriormente questo effetto di notte illuminando il soffitto, che sembra fluttuare sopra la struttura.

Barkow Leibinger, Fellows Pavilion, American Adacemy, Berlin. Photo ©  Stefan Müller
Barkow Leibinger, Fellows Pavilion, American Academy, Berlino. Photo © Stefan Muller

Il tetto è sostenuto agli angoli da quattro travi a I che servono anche come canali di scolo dell’acqua piovana. Una piattaforma in acciaio rivestita di listoni di quercia, leggermente rialzata, costituisce il piano di calpestio per esterni e interni. La facciata in vetro di porte scorrevoli e finestre è arretrata rispetto al perimetro dell’edificio, creando un portico continuo che circonda l’intera struttura e permette una maggiore trasparenza del padiglione. All’interno, gli spazi di studio di 7 mq sono divisi da pareti a tutt’altezza in vetro, rovere e acciaio.

Gli spazi si aprono su un corridoio interno con porte di vetro, e sul giardino con grande vetrate scorrevoli, che possono essere chiuse da tende per la privacy. Ogni ufficio è dotato di scaffali in metallo, cassetti e una scrivania, integrati da mobili da Vitra. Il vetro a tre strati, il riscaldamento a pavimento e a parete, e l’isolamento di pavimenti e tetto contribuiscono all’efficienza energetica della struttura.


Fellows Pavilion, American Academy, Berlino
Tipologia: padiglione
Architetti: Barkow Leibinger
Team: Tobias Wenz (progettista), Gustav Dusing, Ulrich Fuchs, Annette Wagner
Ingegneria strutturale: Hörnicke-Hock-Thieroff (HHT)
Ingegneria meccanica: HDH – Ingenieurgesellschaft für technische Gebäudeausrustung mbH
Architetto paesaggista: Capatti Staubach
Area: 85 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram