Università marittima

Composta da otto blocchi interconnessi da spazi pubblici a cielo aperto, la Piri Reis Maritime University, disegnata a Istanbul da Kreatif Mimarlik, combina l’uso brutalista dei materiali con la semplicità funzionale del layout complessivo.

Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Cemal Emden Photography
La Piri Reis Maritime University fornisce l’istruzione superiore e la formazione marittima nel distretto Tuzla di Istanbul, in Turchia.
Il progetto consiste in 60.000 mq di superficie coperta da otto blocchi interconnessi. Il campus è stato progettato secondo i principi di sostenibilità contemporanei che hanno portato a ottenere il certificato BREEAM “very good”.
Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Cemal Emden Photography
Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Cemal Emden Photography
Il progetto distribuisce la programmazione funzionale in otto blocchi distribuiti in un lotto in pendenza. L’obiettivo di base era quello di creare spazi pubblici a cielo aperto in cui gli studenti e il personale accademico potessero interagire tra loro durante il giorno. La pendenza del terreno e i blocchi sono utilizzati per ridurre al minimo la percezione della silhouette complessiva campus. Una passerella a cielo aperto che attraversa il sito in direzione nord-sud lega i sei blocchi a livello del piano terra, definendo il percorso di circolazione principale del campus e consentendo la continua vista del mare.
Durante lo sviluppo del progetto si è scelto di racchiudere il concept nel termine nautico Neta, che significa “pulito, sicuro, efficiente”. Poiché i principi di funzionamento e di progettazione spaziale di navi e cantieri si basano su semplicità, pulizia ed efficienza, questo concetto si accordava all’uso brutalista dei materiali e alla semplicità funzionalista del layout complessivo.
Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Cemal Emden Photography
Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Omer Kanipak (Yercekim Architectural Photography)

Per non disturbare la linea naturale della costa, i blocchi sono stati collocati vicino al confine settentrionale del lotto, lasciando un ampio spazio verde a sud. Questa zona costiera abbraccia un percorso pedonale pubblico che è collegato con il quartiere residenziale adiacente e un molo per la formazione degli studenti. I blocchi paralleli alla costa sono dedicati all’istruzione, all’amministrazione e alle strutture sociali, mentre quelli perpendicolari ospitano la piscina, i laboratori e le aule.

Il piano superiore del volume dedicato alle attivià sociali, che ha la migliore vista sul mare, è riservato alla biblioteca. Il piano centrale è concepito come una zona giorno di passaggio, con piccoli negozi di cibi e bevande, unità bancomat e una caffetteria, mentre il piano terra è destinato alla mensa. Il divano componibile Dilim, disegnato da Jan Wertel e Gernot Oberfell per Koleksiyon, porta colori e dinamismo nei diversi ambienti. I tavolini Guamba e Narcissus
di Koray Malhan, le armadiature Plato disegni e id ivani Laluna di Faruk Malhan  8tutto Koleksiyon) completano la composizione modulare, insieme ai tavoli Calvino e alle sedie Cantata della mensa.

La passerella che corre da nord a sud è frammentata in pezzi più piccoli con nicchie, terrazze e diversi livelli per evitare un asse monumentale e duro. Il riparo dal vento è fornito dagli edifici paralleli al mare, in modo che i cortili interni siano protetti dalle correnti forti. Questo layout ha anche contribuito a sfruttare la luce solare in modo efficiente.

Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Omer Kanipak (Yercekim Architectural Photography)
Kreatif Mimarlik, Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul. Photo Omer Kanipak (Yercekim Architectural Photography)

Gli spazi che non hanno bisogno di luce sono collocati sottoterra, mentre le coperture e le terrazze di questi luoghi creano gli spazi aperti tra i volumi. Ingressi separati consentono l’accesso a questi blocchi dalle strade e dalle piste ciclabili, sfruttando la topografia del luogo.

La sostenibilità e il risparmio energetico sono i principi che guidano la progettazione di qualsiasi nave e, di conseguenza, anche quelli alla base del campus, che genera il 45% della propria energia elettrica, mentre l’energia termica in eccesso che deriva da tale produzione è utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. L’acqua dolce è ottenuta purificando l’acqua di mare, mentre l’acqua piovana e quella grigia viene utilizzato per l’irrigazione. Piastre forate di corten, riciclabili al 100% e prive di mercurio, assorbono la maggior parte dei raggi ultravioletti e diminuiscono il carico di energia per il raffrescamento. Queste e molte altre attenzioni sulla sostenibilità rendono la Piri Reis Maritime University il primo campus verde della Turchia.


Piri Reis University Main Campus, Tuzla, Istanbul
Tipologia: campus universitario
Architetti: Kreatif Mimarlik
Statica: YBT Structural Design – Yusuf Timbir
Meccanica:
GN Project – Gurkan Gorgun
Elettricità:
HB Technic – Huseyin Gulsoy
Infrastrutture:
Proses Engineering – Fazil Uç
Paesaggio:
AN Landscape Design – Arzu Nuhoglu
Consulenza per la sostenibilità
TURKECO – Duygu Erten
Consulenza antincendio:
Etik Muhendislik – Abdurahman Kiliç
Consulenza acustica:
Duyal Karagozoglu
COnsulenza acustica per la hall multifunzionale:
Turker Talayman
Consulenza illuminazione:
ZKLD – Zeki Kadirbeyoglu
Team di progetto:
Aydan Volkan, Selim Cengiç, Aysegul Kapisiz, Onur Arat, Nihat Kalfazade, Ufuk Berberoglu e Erhan Ilicali
Project Management: Alev Akin, Aydan Volkan, Gul Erkmen, Erbug Benguler, Hasan Basri Tugrul, Erhan Ilicali, Korkmaz Akgul, Hakan Koyuncu, Orhan Polat, Gamze Iyigun
Impresa:
Sera Yapi
Area: 60.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram