Laboratorio Nový Dvůr

John Pawson ha completato in un’area remota della Boemia un laboratorio per ospitare le piccole attività industriali del Monastero di Nostra Signora di Novy Dvur: un edificio basso che si adagia nel terreno riducendo al minimo l’impatto visivo sul paesaggio.

John Pawson, Laboratorio del Monastero di Nostra Signora di Nový Dvůr, Boemia, Repubblica Ceca
Dopo aver progettato l’Abbazia di Nostra Signora di Novy Dvur, in Boemia, John Pawson ha completato il laboratorio del monastero.
Accanto al ciclo di funzioni e preghiere individuali, la giornata monastica prevede anche un tempo dedicato al lavoro manuale. A Novy Dvur, questo lavoro include la produzione di crema per le mani e il confezionamento della senape, la cui vendita dovrebbe generare un reddito sufficiente a coprire le spese di gestione quotidiana del monastero.
Workshop at Nový Dvůr
John Pawson, Laboratorio del Monastero di Nostra Signora di Nový Dvůr, Boemia, Repubblica Ceca

I laboratori progettati per ospitare queste attività industriali su piccola scala sono situati in modo far apparire la costruzione come una naturale estensione delle strutture esistenti. Sebbene abbia una pianta estesa, la nuova architettura si adagia nel terreno riducendo al minimo l’impatto visivo sul paesaggio.

Il linguaggio dei prospetti attinge dal vocabolario sviluppato per il progetto dell’abbazia di Novy – ispirato al progetto di San Bernardo di Chiaravalle di architettura cistercense sviluppato nel dodicesimo secolo, con la sua enfasi sulla luce, la semplicità delle proporzioni e la chiarezza dello spazio – arricchito di nuovi pattern e texture.


Laboratorio del Monastero di Nostra Signora di Nový Dvůr, Boemia, Repubblica Ceca
Tipologia: laboratorio
Architetti: John Pawson
Architetti responsabili: Stefan Dold, Vishwa Kaushal
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram