Scuola in Malawi

Utilizzando materiali di fabbricazione locale e container Architecture for a Change ha concepito un centro comunitario – scuola primaria prefabbricato in Sud Africa e installato in Malawi.

Community Center in Malawi
Realizzato in Malawi – uno dei paesi meno sviluppati e più densamente popolati del mondo – da Architecture for a Change, il Legson Kayira Community Center & Primary School esplora la possibilità di realizzare una scuola come un semplice riparo.
La struttura crea uno spazio coperto, ombreggiato, aperto, ben illuminato e ventilato. La struttura è molto efficiente in termini di area coperta rispetto alla quantità di materiale impiegata e diventa un simbolo grafico per l’area.
Community Center in Malawi
Architecture for a change, The Legson Kayira Community Center & Primary School, Chimpamba, Malawi

Sistemi ombreggianti, elementi in acciaio, muratura locale e lamiera compongono il linguaggio architettonico del centro. I setti murari sono utilizzati per creare feritoie verticali sulla parte esterna delle aule, agendo come dispositivi di ombreggiatura e sostegno strutturale per il tetto, leggermente inclinato per drenare l’acqua nelle grondaie che alimentano i serbatoi idrici.

Inoltre la costruzione usa i container come elementi strutturali dalla doppia funzione: come elementi trasportabili, e in secondo luogo come guscio e  ancoraggio della nuova struttura.

Un lato del container è stato rimosso, mentre il piano inferiore è stato rivestito con la pavimentazione di fabbricazione locale, in modo da stimolare un senso di appartenenza e ammorbidire l’aspetto del container come appartentente a un altro contesto. L’aspetto generale dell’edificio è leggero ma stabile e, con la facciata esterna regolabile, offre agli utenti libertà in termini di layout spaziale e comfort climatico.

L’aggiunta di più container rende le possibilità infinite. La funzione della costruzione non è limitata a una scuola, ma può ospitare anche un centro comunitario o un mercato, agendo come un faro all’interno della comunità, offrendo una speranza attraverso l’apprendimento, un riparo e una scorta di acqua (raccolta nei serbatoi idrici) per sostenere l’agricoltura.

Architecture for a change, The Legson Kayira Community Center & Primary School, Chimpamba, Malawi
Architecture for a change, The Legson Kayira Community Center & Primary School, Chimpamba, Malawi

Ogni aula è delimitata da pareti a basculante rivestite da un sistema di ombreggiatura. Tali feritoie laterali possono essere sia in posizione verticale che orizzontale. Quando in posizione verticale, lo spazio diventa più privato e riparato ma consente comunque una ventilazione trasversale. Le posizioni orizzontali creano una zona ombreggiata più ampia, che si estende oltre i confini dell’edificio, e lascia penetrare una maggior quantità di luce naturale.

Un proiettore digitale, installato in uno dei container, può essere montato durante le ore buie per la visione di fim o partite di calcio. Il proiettore e il computer portatile sono alimentati dall’energia solare immagazzinata durante il giorno.

La scuola è stata prefabbricata durante un workshop tenuto da Architecture for a Change in Sudafrica. L’intera struttura è stata imballata in quattro container e trasportata in Malawi, permettendo un maggiore controllo della qualità e una maggior facilità nel reperire materiali a un prezzo inferiore. La scuola è stata poi assemblata in otto settimane.

L’architetto responsabile John Saaiman ha preparato una squadra di persone insegnando loro le competenze necessarie per partecipare al processo di costruzione. I mattoni utilizzati sono stati prodotti tempo fa dalla comunità, nella speranza che qualcuno avrebbe finanziato la costruzione di una scuola. La struttura principale è costituita da un telaio leggero in acciaio e setti in cemento.


The Legson Kayira Community Center & Primary School, Chimpamba, Malawi
Tipologia: centro comunitario e scuola primaria
Progetto e costruzione: Architecture for a change
Team di progetto: Anton Bouwer, Dirk Coetser, John Saaiman
Architetto in loco
: John Saaiman
Responsabile della costruzione: Dawid Hercules Lombard
Ingegneria: Ashley Fransman
Committente e collaboratore: Youth of Malawi
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram