La vecchia stazione di polizia

A Sydney Welsh + Major ha trasformato un imponente edificio progettato nel 1880 in un bar-ristorante, celebrando le qualità della costruzione originale e dando vita allo spazio pubblico adiacente.

Rocks Police Station
Progettato dall’architetto James Barnet nei primi anni del 1880, questo imponente edificio è servito a molti scopi durante la sua vita e, per un lungo periodo di tempo, è stato anche una stazione di polizia, completa di celle di detenzione.
La trasformazione in un elegante ristorante-caffetteria è un nuovo capitolo nella ricca storia di questo edificio. Esercizio di progetto sobrio e rispettoso, la proposta di Welsh + Maggiore celebra le qualità della costruzione originale e porta nuova vita allo spazio pubblico adiacente.
Rocks Police Station
Welsh + Major, The former Rocks Police Station, Sydney

L’adattamento è stato progettato con una doppia intenzione: celebrare le qualità austere e imponenti dell’ex stazione di polizia e, al contempo, attivare l’adiacente spazio pubblico per offrire nuove opportunità a utenti e abitanti.

L’approccio di Welsh + Major è stato quello di progettare interventi contemporanei, inserendo il nuovo nell’esistente. Questi elementi, simboli della nuova destinazione d’uso dell’edificio e del suo carattere aperto, migliorano l’accesso fisico alla costruzione.

Una struttura in acciaio e vetro inserita tra le pareti di mattoni e arenaria esistenti crea un portico usato come zona pranzo conviviale, e trasforma il vicolo adiacente. Il nuovo ingresso su Nurses Walk, formato da sottili lame in acciaio, ospita i servizi e fornisce anche una soluzione di accesso alla costruzione. Questi elementi contemporanei hanno una qualità di materiali e dettagli  che esalta e dialoga con il tessuto edilizio esistente. Acciaio, ottone e vetro sono materiali noti per essere sia robusti che raffinati, e riflettono le qualità del patrimonio edilizio, mentre lo aprono a nuove possibilità.

Welsh + Major, The former Rocks Police Station, Sydney
Welsh + Major, The former Rocks Police Station, Sydney

Una cucina professionale è posata tra le vecchie mura del cortile – concepita come un elemento rimovibile, permette al tessuto edilizio originale di respirare. Il soffitto flottante incorniciato in ottone sorprende all’interno delle antiche celle e nasconde i servizi, mentre crea uno spazio per tavoli coviviali, sia visivamente che acusticamente. I servizi igienici sono alloggiati all’interno di una singola cella.

Elementi in ottone sono distribuiti in tutto l’edificio per migliorare accesso, illuminazione e acustica, e creano giunzioni discrete tra elementi vecchi e nuovi.

Welsh + Major, The former Rocks Police Station, Sydney
Welsh + Major, The former Rocks Police Station, Sydney
Su George Street, nuove ringhiere in ottone circondano il portico e sporgono leggermente verso lo spazio pubblico per indicare una nuova accessibilità. Il corrimano in ottone protegge la balaustra e incorpora una luce rivolta verso il soffitto del portico.
Welsh + Major ha lavorato con il committente Sydney Harbour Authority Foreshore, intervenuto anche come architetto nell’ambito della conservazione del patrimonio per riqualificare l’edificio e i suoi dintorni.

The former Rocks Police Station, Sydney
Tipologia: ristorante
Architetti: Welsh + Major
Team di progetto: Chris Major, David Welsh, Gabrielle Pelletier, Andrew Short
Cliente e project manager: Sydney Harbour Foreshore Authority
Costruttore: A.J. Bristow & Sons
Consulente per la conservazione: Sydney Harbour Foreshore Authority
Ingegneria strutturale: Shreeji Consultant
Consulenza: Wood & Grieve
Consulenza impiantistica: Environet Consultancy
Consulenza per l’accessibilità: Accessibility Solutions
Consulenza acustica: PKA Consultants
Premi: 2014 NSW AIA Architecture Award for Heritage – Conservation
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram