Il cerchio della memoria

Il 12 novembre è stato inaugurato il Memoriale internazionale di Notre-Dame-de-Lorette, nei pressi di Arras. Progettato da Philippe Prost, si tratta di un grande anello su cui sono incisi i nomi di 580.000 soldati morti nelle Fiandre francesi e nella regione di Artois durante la Grande Guerra.

The ring of remembrance
Il cimitero nazionale costruito nel XX secolo ospita ora un memoriale internazionale dedicato al centenario della prima guerra mondiale.

Philippe Prost ha scelto l’anello come una figura per riunire i nomi dei 600.000 soldati morti sui campi di battaglia di Nord-Pas de Calais, pensando al cerchio formato da persone che si tengono per mano. L’anello è sinonimo di unità e di eternità: unità perché i nomi formano una sorta di catena umana, eternità perché le lettere sono unite senza fine, in ordine alfabetico, senza distinzione di nazionalità, rango o religione.

Sul sito, l’anello assume la forma di un’ellisse con un lato orientato verso l’ingresso del cimitero e l’altro lato verso la pianura di Artois.

The ring of remembrance
Philippe Prost, Il cerchio della memoria, Notre-Dame-de-Lorette, Nord-Pas de Calais, Francia

La scelta di una posizione orizzontale per il memoriale è sembrata ovvia: prima di tutto, in risposta alla verticalità della torre della lanterna del cimitero e poi perché, oltre a questo, l’orizzontale è segno di equilibrio, una garanzia di durata.

Ancorato a terra per i due terzi del suo perimetro, l’anello si distacca dove la pendenza del terreno aumenta. La porzione a sbalzo è lì a ricordarci che la pace rimane sempre fragile. Protendendosi in avanti per abbracciare l’orizzonte, il memoriale crea uno spazio senza peso, tra cielo e terra.

Philippe Prost,  The ring of remembrance, Notre-Dame-de-Lorette, Nord-Pas de Calais, France
Philippe Prost, Il cerchio della memoria, Notre-Dame-de-Lorette, Nord-Pas de Calais, Francia
All’esterno un nastro di cemento scuro, il colore della guerra, sta in equilibrio sulla collina che domina la pianura di Artois, una linea orizzontale che forma un perimetro di 328 m dominato dalla torre della lanterna, con i suoi oltre 50 m di altezza. Al suo interno, 500 fogli di metallo dorato e riflettente portano incisi, in ordine alfabetico, indipendentemente da nazionalità, rango o religione, i nomi dei 579.606 soldati, ora uniti per sempre in una comune umanità.

Il cerchio della memoria, Notre-Dame-de-Lorette, Nord-Pas de Calais, Francia
Tipologia: memoriale
Architetti: Philippe Prost
Sostenuto da: Ministère délégué aux Anciens Combattants, Conseil Général du Nord, Conseil régional Nord-Pas de Calais and Lens-Liévin Conglomeration
Completamento 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram