Casa a Nagatoro

Alle pendici del Monte Kamafuse, nella Prefettura di Saitama, Case-Real ha completato una piccola residenza rivestita di legno, con un tetto che risponde alla silhouette del paesaggio montano.

House in Nagatoro
La casa a Nagatoro è un progetto residenziale nella zona Chichibu, della prefettura di Saitama.
Con la silhouette del Monte Kamafuse sullo sfondo, il sito è circondato da terreni agricoli coltivati. La casa è stata progettata secondo due impostazioni: la prima, che riguarda l’esterno, è giocata sulla rispondenza tra la sagoma delle montagne e la forma dell’incolucro; la seconda, interna, parte dagli scorci sul paesaggio visibili dai diversi ambienti della residenza.
House in Nagatoro
Case-Real, Casa a Nagatoro, Saitama Prefecture, Chichibu County, Giappone

Il tetto, che appare come un semplice tetto a due falde, è invece la combinazione di due tetti  a shed di lunghezza e altezza diversa collegati con un angolo. che fa in modo che il volume della struttura, visto dal lato ovest (da cui si raggiunge la casa) segua naturalmente la sagoma delle montagne

Le montagne sono utilizzate anche come scenario per gli spazi interni verso est. L’ampio corridoio che attraversa i due volumi funziona come asse per collegare gli spazi pubblici e privati ​​della casa.

 


Casa a Nagatoro
Saitama Prefecture, Chichibu County, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Case-Real (Koichi Futatusmata, Yasushi Arikawa)
Ingegneria strutturale: Ohno Japan (Hirofumi Ohno)
Costruzione: Moriya-yashio building firm
Progetto illuminotecnico: BRANCH lighting design (Tatsuki Nakamura)
Arredi: E&Y
Superficie costruita: 119 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram