Caja de Seguridad Social

L'edificio per uffici disegnato da Sergio Alberto Cabrera aspira a rompere alcuni limiti relativi alla costruzione e agli standard di programma nella regione di Salta in Argentina.

Sergio Alberto Cabrera, Caja de Seguridad Social para Abogados
Situato nella città di Metán, a 130 km dalla città di Salta, il progetto si propone di rompere certi limiti relativi alla costruzione e agli standard di programma nella regione.
In un sito di 47m x 15m orientato a nord su un ampio viale, abbiamo realizzato quanto richiesto dal cliente: uffici di servizio pubblico, sala riunioni, sala polivalente con servizi supplementari e barbecue, pur rispettando gli alberi esistenti sul sito e lo spazio pubblico. L'accesso è attraverso un cancello di sicurezza scorrevole che conduce al cortile principale, da lì si può entrare negli uffici o proseguire fino alla sala polivalente attraverso il patio.
Sergio Alberto Cabrera, Caja de Seguridad Social para Abogados
Sergio Alberto Cabrera, Caja de Seguridad Social para Abogados
Entrando negli uffici c'è una sala d'attesa, la reception, e la scala che porta alla sala riunioni al piano di sopra tutto in un spazio a doppia altezza. Al piano terra ci sono gli uffici e un corridoio che corre lungo il sito che si collega con i servizi: la sala polivalente, il barbecue e cortile. La sala polivalente ha un accesso diretto dalla strada, con una serie di spazi semi-coperti per diverse attività all'aria aperta. Un pannello acustico consente diversi utilizzi per la sala polivalente. Nella sua configurazione base, permette di avere un foyer e la sala principale che conduce al cortile. L'isolamento acustico è stato incluso sia nei parametri orizzontali che verticali.
Sergio Alberto Cabrera, Caja de Seguridad Social para Abogados
Sergio Alberto Cabrera, Caja de Seguridad Social para Abogados

Il progetto prevede un grande spazio di 47 x 9 m che può essere interrotto da una parete mobile che ha diverse altezze, diverse trame, e che è dentro e fuori, con intensa o moderata luce naturale, coperta da un albero o dal cielo. Abbiamo proposto di creare e rimuovere i limiti dando spazio a diverse dimensioni a seconda dell'uso proposto.

Il resto è una serie di piccoli spazi che genera contrappunto nella doppia altezza della connessione, indicata sulla facciata, per controllare l'ingresso di luce naturale e adattando la scala all'altezza dell'edificio più basso.

Siamo periferia e in alcuni casi le sue caratteristiche sono molto evidenti. Aldilà di un edificio funzionale, la il progetto mira a dimostrare che con risorse finanziarie e materiali limitate, si può realizzare un progetto locale che sia un riferimento per il futuro.

Caja de Seguridad Social para Abogados, Joaquín V. González, Salta Province, Argentina
Architect: Sergio Alberto Cabrera
Collaborators: Facundo Monteros
Contractor: AL Ingeniería
Structures: Jorge Scarponi
Area: 510 sqm
Year: 2013


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram