Dalarna Media Library

Adept ha collaborato con un team internazionale al progetto della Dalarna Media Library, edificio multifunzionale strutturato come una “spirale della conoscenza” che si integra con il paesaggio circostante del Campus Dalarna University di Falun, in Svezia.

Dalarna Media Library
L’edifico che ospita la Dalarna Media Library è organizzato come una “spirale della conoscenza” che rispecchia una nuova cultura della biblioteca, dove è possibile fare diversi tipi di esperienza e trovare ispirazione.
Il terreno naturale del paesaggio circostante prosegue lungo la rampa che sale, spiraliforme, attraverso l’atrio centrale della biblioteca – il cuore dell’intervento – dove avvengono la ricerca delle informazioni e l’orientamento.
Dalarna Media Library
Adept, Dalarna Media Library, Falun, Svezia
Questa spirale disegna un ambiente di studio vario, che permette agli studenti di muoversi nello spazio centrale della biblioteca o di ritirarsi in zone più silenziose e tranquille lungo il perimetro. La variazione dei livelli sonori e la differenziazione delle attività crea una libreria versatile. L’edificio ha un proprio carattere spaziale che unisce diverse funzioni per creare una sinergia con il complesso universitario esistente.
Adept, Dalarna Media Library, Falun, Sweden
Adept, Dalarna Media Library, Falun, Svezia
Una seconda pelle di lamelle orizzontali, sviluppata in collaborazione con l'artista danese Jeppe Hein, sovrasta il rivestimento in legno della facciata. Dalla collaborazione tra Jeppe Hein e Adept è nata una facciata espressiva e immateriale che rispecchia l’ambiente e le persone che la circondano. Le lamelle sono in acciaio inox lucidato, mentre la facciata è rivestita in legno di larice siberiano.
Adept, Dalarna Media Library, Falun, Sweden
Adept, Dalarna Media Library, Falun, Svezia
La nuova biblioteca costituisce il nuovo ingresso e il punto principale del campus. Per sottolineare questo ruolo gli spazi circostanti sono stati trasformati da parcheggio a piazza urbana integrata con l’edificio, che gestisce il flusso degli utenti e dei visitatori e definisce gli spazi pubblici destinati alle attività ricreative. Le funzioni della biblioteca si estendono fino alla piazza, animando l’ingresso con tali attività. La Dalarna Media Library si propone di attirare la comunità di Falun, agendo come centro anche per i cittadini e le imprese locali.

Dalarna Media Library, Falun, Svezia
Tipologia: biblioteca multimediale
Architetti: Adept
Ingeneri: Ramböll Sweden Ab, Sweco Systems Ab, Brandskyddslaget
Facciate in collaborazione con: Jeppe Hein
Team di concorso: Adept, Rambøll, Sou Fujimoto, Topotek1, Bosch & Fjord
Committente: Förvaltningsbolaget Högskolefastigheten Ab
Impresa: Hmb Construction Ab 
Area: 3.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram