Centre d’animation Gelez

Il Centre d’Animation Gelez, progettato da Dumont Legrand Architectes, è una struttura di quartiere per incoraggiare lo sviluppo personale in uno spazio condiviso, concepita come un gioco di sottili pareti curve di mattoni che definiscono i diversi spazi.

Victor Gelez Community Centre
Il Centre d’Animation Gelez è per sua natura un luogo inusuale.
Si tratta di una struttura di vicinato progettata per stimolare la creatività e lo sviluppo personale in uno spazio comune: un luogo dove si tengono laboratori di ballo, scultura, pittura, graffiti, musica, incontri, dibattiti e discussioni, dove imparare, arricchirsi e trasformarsi.
Il progetto dello spazio è semplice: un gioco di pareti sottili in mattoni, curve, che definiscono gli ambienti destinati alle diverse attività.
Victor Gelez Community Centre
Dumont Legrand Architectes, Centre d’Animation Gelez, Ménilmontant, Parigi
Il lotto si trova in un punto di unione tra le diverse parti dell’eterogeneo contesto del quartiere: da un lato c'è il vicolo cieco Ménilmontant, una strada stretta parte del tessuto urbano originario di questo quartiere parigino, sul quale affacciano edifici non più alti di tre piani; dall’altro, la rue Victor Gelez, delimitata da edifici di fine secolo alti dai cinque ai sette piani. Il punto di incontro tra queste due strade è segnato dal nuovo centro culturale.
Dumont Legrand Architectes, Victor Gelez Community Centre, Paris
Dumont Legrand Architectes, Centre d’Animation Gelez, Ménilmontant, Parigi

Il centro è progettato in modo che ogni ambiente, o gruppo di stanze dedicate allo stesso tema, abbia un piano di pertinenza. Questa distribuzione verticale ha determinato il layout interno e i prospetti.

È questa interazione tra la composizione verticale, le diverse altezze dei locali e l’equilibrio tra pieni e vuoti che ha creato il progetto, ponendo l’edificio in relazione con il contesto.

Da qualsiasi direzione si raggiunga l’edificio, non è mai possibile osservarlo per intero frontalmente. Questo vincolo ha determinato lo studio di una facciata che risultasse prospetticamente dinamica, con geometrie curve che esaltano la visione in movimento.
Dumont Legrand Architectes, Victor Gelez Community Centre, Paris
Dumont Legrand Architectes, Centre d’Animation Gelez, Ménilmontant, Parigi
Il mattone, materiale costruttivo molto presente negli edifici circostanti, accompagna le quattro facciate inclinate del prospetto principale, e disegna un effetto di gradiente cromatico: scuro alla base, procede diventando più chiaro, risultando più morbido in corrispondenza dell’aula di danza fino a schiarirsi nel riflesso del cielo parigino, mescolandosi con esso. L’effetto sfumato si propone come transizione tra le diverse altezze degli edifici circostanti e dona forte identità al centro.

Centre d’Animation Gelez, Ménilmontant, Parigi
Tipologia: centro culturale
Architetti: Dumont Legrand Architectes
Ingeneria idraulica: Inex
Ingegneria strutturale: EVP
Economia: Philippe Luquet
Ingegneria acustica: Remi Rasking
Segnaletica: Undo Redo
Committente: città di Parigi
Area: 760 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram