Scuola steineriana

L’edificio scolastico di Bois-Genoud, progettato da Localarchitecture nella cintura verde occidentale di Losanna, crea una forte relazione tra gli spazi interni e la rigogliosa vegetazione del luogo.

Steiner School
L’edificio scolastico di Bois-Genoud progettato dallo studio svizzero Localarchitecture integra i padiglioni del campus Rudolf Steiner.
La scuola, disposta su tre piani, riprende il sistema di circolazione esterno utilizzato negli altri padiglioni.
Steiner School
Localarchitecture, Rudolf Steiner School in Bois-Genoud, Losanna, Svizzera
La scala e la rampa conducono ad ampie passatoie esterne che collegano le aule e gli spogliatoi. Gli spazi definiti da questi corridoi sono altresì utilizzati come estensioni esterne delle aule stesse, consentendo così, in linea con i principi educativi della scuola steineriana, un insegnamento in collegamento diretto con gli elementi naturali circostanti.
Localarchitecture, Steiner School, Rudolf Steiner School in Bois-Genoud, Lausanne, Switzerland
Localarchitecture, Rudolf Steiner School in Bois-Genoud, Losanna, Svizzera
Realizzato interamente in legno, l’edificio presenta un prospetto settentrionale prevalentemente opaco, che protegge dall’inquinamento acustico proveniente dalla vicina autostrada. La facciata sud, interamente vetrata, funziona come un grande collettore solare passivo. Nel periodo estivo i corridoi proteggono la facciata dal sole e permettono di controllare il surriscaldamento dell’edificio.
Per sottolineare il rapporto tra gli spazi interni e la rigogliosa vegetazione circostante i corridoi sono appesi alla copertura con una serie di tiranti in acciaio.

Rudolf Steiner School in Bois-Genoud, Losanna, Svizzera
Tipologia: scuola
Architetti: Localarchitecture
Ingegneria civile: Ratio Bois Sarl, Marcel Rechsteiner
Ingegneria climatica: Equada, Stéphane Gaiffe
Ingegneria acustica: EcoAcoustique SA, M. Juguin
Geometra: Renaud Burnand
Area: 1.368 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram