Sanitas Studio: Wyne

Sanitas Studio ha progettato gli spazi verdi di un condominio a Bangkok: il disegno di Wyne è una ‘rivelazione del santuario’, punto di incontro tra natura e artificio, che si declina in un percorso, un giardino di sculture e una facciata verde che riveste l’edificio.

Sanitas Studio: Wyne
Sanitas Studio è stato selezionato per il progetto paesaggistico del giardino di un condominio affacciato su Sukhumvit Road a Bangkok.
Oltre al giardino e al piano dei servizi, la commissione prevedeva anche la realizzazione di un progetto paesaggistico per la facciata dell’edificio di 4 piani adibito a parcheggio.
Sanitas Studio: Wyne
Sanitas Studio, Wyne, Bangkok, Thailandia

Affacciato su una delle strade principali del centro città, Wyne Sukhumvit si colloca al limite di un’area in rapido sviluppo.

La proposta di Sanitas Studio considera lo spazio come un santuario e intende includere il maggior numero possibile di piante, organizzando lo spazio in un percorso pedonale che circonda l’edificio, un giardino delle erbe all’interno del parco di sculture, una facciata verde e un prato, più rustico, al livello della piscina.

L’idea è quella di incoraggiare le persone a comprendere l’importanza della natura e il suo contributo al miglioramento della qualità di vita.

Sanitas Studio, Wyne
Sanitas Studio, Wyne, Bangkok, Thailandia
La progettazione del paesaggio si esprime nella forma della ‘rivelazione del santuario’, punto d'incontro tra il naturale e l’artificiale. Questo progetto sottolinea il ruolo della natura nello spazio urbano, interrogandosi circa il punto di equilibrio tra i due elementi. Il contrasto tra il rivestimento vetrato, contemporaneo, dell’edificio, con le piante selvatiche che lo ricoprono in alcuni punti è una provocazione che stimola una riflessione sul tema.
Sanitas Studio, Wyne
Sanitas Studio, Wyne, Bangkok, Thailandia

Le piante, oltre a caratterizzare lo spazio, assolvono la funzione di elementi ombreggianti, particolarmente importante in un paese a clima tropicale come la Thailandia.

Il giardino verticale che riveste la facciata anteriore dell’edificio a 4 piani che ospita il parcheggio contribuisce a diminuire la temperatura interna dell’edificio e a favorire la ventilazione.


Wyne, Bangkok, Thailandia
Tipologia: giardino, giardino verticale e giardino di sculture
Architetti paesaggisti: Sanitas Studio
Architetti: DB Studio
Committente: Sansiri
Completamento: novembre 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram