Frank Gehry: Biomuseo

Il primo edificio di Frank Gehry in America Latina offre ai visitatori otto sale spettacolari, che raccontano la storia dell’istmo di Panama e la sua caratteristica biodiversità.

Frank Gehry: Biomuseo

Il Biomuseo di Panama, progettato da Frank Gehry, sta per essere aperto al pubblico dopo quasi 10 anni dall’inizio dei lavori.

Fin dal 2001 un team internazionale di architetti, designer e membri della comunità scientifica hanno collaborato allo sviluppo del museo, destinato a essere centro internazionale di storia naturale, dedicato all’istmo e alla sua caratteristica biodiversità.
Frank Gehry, Biomuseo, Panama
Frank Gehry, Biomuseo, Panama

Il Biomuseo offre ai visitatori otto sale spettacolari che illustrano le relazioni tra la nascita dell’istmo di Panama e i cambiamenti biologici e climatici che hanno trasformato il mondo naturale che conosciamo oggi.

Frank Gehry, Biomuseo, Panama
Frank Gehry, Biomuseo, Panama
L’opera di Frank Gehry si distingue da quella degli altri architetti per la sua forte relazione con la scultura: nel progetto per il museo queste forme si traducono in un riferimento all’architettura locale, mentre i colori simboleggiano la biodiversità.
L’edificio dirige il nostro sguardo verso il paesaggio e si integra con esso: posizionato all’inizio dell’Amador Causeway e l’ingresso al Canale, sembra galleggiare sull’acqua come una nave colorata.

Biomuseo, Panama
Tipologia: museo
Architetto: Frank Gehry
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram