e|348: Casa a Porto

Lo studio portoghese e|348 arquitectura ha realizzato a Porto una residenza composta da due volumi adiacenti e interconnessi, apparentemente trattata come un monolite ma attraversata in realtà da vuoti verticali e orizzontali.

e|348: House in Porto
La casa progettata a Porto da e|348 arquitectura è un edificio costituito da due volumi distinti ma connessi tra loro: la casa vera e propria – su due piani più un attico – e il garage.
Nonostante il volume sia apparentemente trattato come un unico monolite, è in realtà attraversato da grandi vuoti orizzontali e verticali che disegnano forti relazioni visive con l’esterno e inondano di luce gli ambienti.
e|348, House in Porto
e|348 arquitectura, Casa a Porto, Portogallo

Al piano terra si trovano gli ambienti più pubblici della casa, gli spazi di servizio e, a nord-ovest, il volume del garage. Il piano è pensato come un ambiente unico in direzione nord-sud, in modo che tutti gli spazi funzionali affaccino sull’esterno.

Il primo piano ospita tre camere da letto collegate tra loro dal balcone unico che svolge la doppia funzione di controllo della luce e della privacy grazie al sistema di schermatura in legno sostenuto da una struttura metallica.

e|348 arquitectura, House in Porto
e|348 arquitectura, Casa a Porto, Portogallo

La biblioteca all’ultimo piano è disposta su due livelli connessi all’esterno dal percorso panoramico che circonda il tetto-giardino.

Inserito all’interno di un piano urbanistico definito da numerosi vincoli, l’edificio si propone di offrire agli abitanti un’esperienza spaziale unica e di rispondere in modo efficiente alle esigenze di comfort climatico e luminoso attraverso strategie energetiche passive e l’uso di risorse rinnovabili.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram