Sides Core: Vine

Lo studio di architettura giapponese Sides Core ha progettato a Kobe un parrucchiere pensato come uno spazio che prende forma gradualmente, ispirato alla capacità della vita di crescere separatamente per poi connettersi, dando forma al vuoto.

Sides Core: Vine
Vine è un negozio di parrucchiere situato nella zona commerciale fuori dal centro della città. L’ambiente spazioso offriva la possibilità di ospitare spazi accessori, oltre a quelli funzionali.
Il nome del negozio, Vine (“vite”), è dovuto all’intento del proprietario di evidenziare il tema della relazione: le viti hanno la capacità di crescere separatamente per poi collegarsi le une alle altre. Per rappresentare questo concetto gli architetti hanno realizzato una copertura che si comporta come questa pianta, intrecciandosi con lo spazio.
Sides Core, Vine
Sides Core, Vine, Sumaku, Kobe
Desiderio del committente era offrire uno spazio dove fosse piacevole intrattenersi, magari leggendo un libro. Sotto questa copertura, gli architetti hanno così creato uno spazio che associa il senso di apertura legato allo spazio esterno alla sensazione di comfort di un ambiente interno.
Sides Core, Vine
Sides Core, Vine, Sumaku, Kobe
Arrotolando, come fossero viticci, i corpi luminosi intorno agli elementi tubolari arcuati sospesi al soffitto, è possibile cambiarne liberamente l’altezza e la posizione. Questi archi creano la sensazione che il soffitto fluttui sopra lo spazio, proteggendolo. Le sedute sono collocate a una certa distanza l’una dall’altra, separate da una serie di librerie che impediscono la visuale.

Vine, Sumaku, Kobe
Tipologia: parrucchiere
Architetto: Sohei Arao, Sides Core
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram